Già comunicata allo spogliatoio la decisione di lasciare i Blancos
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha perso una finale, e questa è già una notizia, ma il ko dei Blancos a Siviglia contro il Barcellona potrebbe essere ricordato in futuro come una partita storica: l'ultima finale del tecnico italiano sulla panchina che negli anni l'ha portato a prendersi un posto nell’arca della gloria madridista. Dopo aver iniziato la stagione vincendo la Supercoppa europea e dopo aver alzato la Coppa del Mondo per Club, contro i catalani è arrivato il secondo traguardo fallito per Ancelotti, ormai destinato a salutare i Blancos.
Il tecnico italiano, scrive The Athletic, avrebbe preso la sua decisione: ancora cinque partite (tra cui l'ennesimo Clasico), quelle previste in Liga, e poi sarà addio. Niente Mondiale per Club quindi, con la scelta già comunicata anche allo spogliatoio. Ancelotti ha accettato la corte del Brasile che da tempo sta spingendo per arrivare un accordo. In queste ore un emissario della nazionale verdeoro, tale Diego Fernandes, sarebbe a Madrid alla ricerca dell'intesa definitiva. Intesa che non dovrebbe essere troppo lunga nonostante l'intenzione dei sudamericani di metterlo sotto contratto fino al 2030. Per Ancelotti sarebbe la prima volta in assoluto sulla panchina di una Nazionale, una missione di assoluto fascino per ripristinare la qualità del calcio brasiliano e al contempo poter continuare ad allenare Vinicius Jr., che con lui è diventato una superstar mondiale.
Intanto Florentino Perez sta lavorando per scegliere il nuovo tecnico del Real Madrid: in pole c'è sempre Xabi Alonso, sotto contratto con il Bayer Leverkusen. Senza dimenticare Jurgen Klopp che, secondo Marca, sarebbe stata contattato in due occasioni dal Real Madrid. Non sarà una decisione semplice, con i Blancos che potrebbero decidere di affidarsi invece a Santiago Solari durante l'atteso Mondiale per Club, competizione che andrà in scena negli Usa dal 14 giugno fino al 15 luglio in caso di finale (e di cui Mediaset offrirà la visione del migliore match della giornata).