Il polacco non rinnova il contratto in scadenza nel 2023 con i bavaresi. I catalani pronti a mettere sul piatto 35-40 milioni
Nonostante le dichiarazioni di facciata del presidente Herbert Hainer ("Ha un contratto fino al 2023. Lo adempirà e lo rispetterà"), il Bayern Monaco si è rassegnato a vedere partire Robert Lewandowski, dopo che l'attaccante polacco ha rifiutato il rinnovo. Il club bavarese ha già chiesto al Barcellona di presentare un'offerta formale per avviare le trattative finali e porre fine a questa telenovela per il bene di tutte le parti. Per lasciarlo partire a un anno dalla scadenza, i tedeschi si aspettano di incassare una cifra tra i 35 e i 40 milioni di euro.
Il vincitore delle ultime due edizioni del FIFA The Best è rimasto deluso dalla proposta del club, che gli ha offerto solo un altro anno di contratto alle stesse cifre del precedente, ma soprattutto dal fatto che i bavaresi abbiano sondato il terreno per Haaland nelle scorse settimane. Una mancanza di rispetto che ha fa fatto imbestialire Lewa, arrabbiatissimo con il direttore sportivo Hasan Salihamidzic.
Il Barça non ha mai nascosto la grande ammirazione per il 33enne fuoriclasse, che ha messo i catalani in cima ai suoi pensieri, ma l'operazione è abbastanza complessa per il fatto che Laporta deve prestare attenzione ai conti e agli ingaggi. Per questo motivo, dalla Spagna (fonte Mundo Deportivo) si sostiene che difficilmente il club blaugrana potrà pareggiare l'attuale stipendio di 20 milioni di euro e se dovessero entrare in campo le big della Premier la strada per ingaggiarlo si farebbe più in salita. Secondo il tedesco Sport1, ci sarebbe già un accordo verbale sulla base di un contratto triennale.
XAVI: "LEWANDOWSKI? L'ETÀ NON È UN PROBLEMA"
Anche Xavi ha aperto le porte all'arrivo di Lewandowski: "Abbiamo ingaggiato Dani Alves a 38 anni. Non conta l'età, contano le prestazioni - ha detto il tecnico del Barcellona in conferenza in merito al possibile ingaggio del quasi 34enne bomber polacco -. I calciatori oggi si prendono tanto cura di loro stessi e ogni anno sono più professionali. Guardate Ibrahimovic, Modric, Dani Alves... Hanno tutti prestazioni altissime in club importanti. Guardate Cristiano e anche Messi. L'età non è una priorità, se un acquisto ci migliora è quello che conta".
BAYERN, SALIHAMIDZIC: "LEWA VUOLE LASCIARE IL CLUB MA..."
"Lewandowski mi ha detto che non vuole accettare la nostra proposta di rinnovo e che vorrebbe lasciare il club". Così il ds del Bayern Monaco Hasan Salihamidzic ai microfoni di Sky Deutschland. "La nostra posizione non è cambiata. Lewa ha un contratto fino al 2023, questo è un dato di fatto. Proposta da Barcellona? No".