Il suo agente sta definendo i dettagli dell'accordo: pronto un quadriennale da 6 milioni netti a stagione. E occhio ai rinforzi...
Ci siamo: Maurizio Sarri sta per diventare l'allenatore del Chelsea e l'annuncio potrebbe arrivare nelle prossime ore. Il suo agente Pellegrini e Ramadani sono a Londra e stanno definendo gli ultimi dettagli di un contratto che legherà l'ex tecnico del Napoli ai Blues per i prossimi quattro anni garantendogli un ingaggio da 6 milioni di euro netti a stagione. L'accelerata è stata imposta direttamente da Roman Abramovich, che ha dato mandato al suo braccio destro, la potentissima Marina Granovskaia, di chiudere tra oggi e, massimo, domani. Quindi dentro o fuori, con la certezza praticamente totale che si arrivi all'attesa fumata bianca.
Anche se, nella trattativa, ci sono alcuni nodi importanti da sciogliere. Il primo riguarda Antonio Conte, che ha ancora un anno di contratto con il Chelsea e costerebbe ai Blues, in caso di esonero, oltre 11 milioni. Il club londinese dovrà quindi per forza di cose trovare un accordo con l'ex ct azzurro e chiudere con una buonuscita non troppo onerosa. D'altra parte c'è la questione della clausola di Sarri. Anche in questo caso la via più logica è la ricerca di un'intesa con il Napoli: a 4/5 milioni si chiude.
Dopo di che si passerà al mercato e sarà un mercato extra-lusso. Sarri cercherà di portarsi da Napoli almeno un paio di suoi fedelissimi e, tra questi, certamente Hysaj, che sta spingendo per essere ceduto in Inghilterra (dove lo segue anche lo United, ndr). La clausola dell'esterno azzurro è di 50 milioni, un "bottino" che farebbe felice De Laurentiis che, nel frattempo, ha sondato il terreno per Cancelo (freddino, per il momento, il contatto) e sta seguendo da tempo Vrsaljko.
Tra i suoi grandi ex è evidente che non possa non essere presa in considerazione la posizione di Higuain. Per due motivi: perché Sarri e il Pipita si sono lasciati con la promessa un giorno di incontrarsi di nuovo e perché la Juve, che vuole Morata, potrebbe decidere di inserire l'argentino nella trattativa con il Chelsea in modo da evitare un esborso così importante (il costo del cartellino dello spagnolo si aggira attorno agli 80 milioni, 55 quello di Higuain). Ma un passo per volta e, innanzitutto, la firma sul contratto e la partenza ufficiale della nuova avventura. Sarri e il Chelsea sono davvero a un passo. Di fatto manca solo l'ufficialità.