I campioni d'Europa hanno un diritto di recompra, ma prenderanno una decisione solo a fine stagione
di Carlo Landoni© Getty Images
Nico Paz resta al Como? Andrà all'Inter? Ritornerà al Real Madrid che detiene il diritto di "recompra" per tre anni? Qui vi diamo, per le informazioni di cui siamo in possesso, il punto di vista del Real. Il Club del Presidente Perez considera Nico Paz un calciatore di talento, dotato tecnicamente. Sta seguendo con attenzione le sue prestazioni in Serie A. Ha un triplo diritto di "recompra" a 9 milioni per il 2025, a 10 per il 2026, a 11 per il 2027, da esercitare prima che inizi la sessione estiva del mercato. Inoltre il Real vanta un 50% sulla futura rivendita nel caso il Como decidesse di cedere Nico Paz e potrebbe pure pareggiare l'offerta di un club concorrente per riprendersi Nico Paz, possibilità questa se non esercitasse il diritto di "recompra" prima della sessione estiva del mercato.
Una decisione su un suo ritorno a Valdebebas (è cresciuto tra le giovanili del Real e il Real Castilla la squadra B del Real) però non è ancora stata definita. Verrà presa a fine stagione. Questo perché il dibattito principale in casa Real riguarda l'allenatore. Sarà ancora Ancelotti pur avendo un contratto sino a giugno 2026? O Xabi Alonso, adesso al Bayer Leverkusen, che piace come sostituto di Carletto? O ci sarà una scelta a sorpresa? Se si andrà avanti con Ancelotti ("Nico Paz sta facendo molto bene" ha commentato Ancelotti in questi giorni), appare difficile un rientro del fantasista in camiseta blanca.
Se sarà Xabi Alonso o chi per lui, dovrà essere il nuovo allenatore a pronunciarsi, sciogliendo dubbi e dando certezze su un suo impiego costante. L'idea del Real è di lasciare il calciatore ancora a Como dove può continuare a crescere e fare esperienza, così da valutarlo con più attenzione dopo un altro anno nel nostro campionato italiano. Questa al momento la soluzione ideale per il Real. Anche perché dentro il Madrid c'è chi si domanda se il fantasista abbia già la personalità per emergere nel club più famoso del mondo, lottare per imporsi con le stelle della squadra da Bellingham a Mbappè e Vinicius (per Nico Paz nella stagione 2023/24 in Champions League 3 presenze, 1 gol al Napoli e 39 minuti giocati con Sporting Braga, Union Berlino e Napoli; una presenza in Copa del Rey contro l'Arandina e 70 minuti giocati) se Nico Paz può davvero essere quel calciatore in grado di diventare un punto fermo del Real del futuro.