Il club viola non gradisce l'eccessiva valutazione dell'agente, che cura anche gli interessi del tecnico, dei giocatori obiettivi di mercato dei viola. Le strade si dividono
Il matrimonio tra Rino Gattuso e la Fiorentina si chiude dopo soltanto tre settimane. Clamoroso divorzio tra il tecnico e il club viola con cause da cercare nelle frizioni di mercato tra l'agente Jorge Mendes, che cura anche gli interessi di Gattuso, e la dirigenza, non convinta dalle valutazioni ritenute eccessive di due obiettivi come il centrocampista del Porto Sergio Oliveira (almeno 20 milioni di euro) e l’attaccante esterno Goncalo Guedes del Valencia. Nessun margine per ricucire la frattura e dunque le strade si dividono ancora prima di cominciare.
Gattuso ha firmato con la Fiorentina un contratto biennale con opzione per il terzo a circa due milioni di euro a stagione. Tra le garanzie tecniche richieste da Gattuso c'erano investimenti sulla rosa e la permanenza in viola di Vlahovic. Ma proprio la questione investimenti ha creato un clima di grande tensione tra il tecnico e la società. A questo punto il contratto già firmato non verrà depositato in Lega, con la società viola che dovrà cercare un nuovo allenatore. E circolano già i nomi per la successione di Gattuso: Rudi Garcia e Claudio Ranieri.