Joao Felix è volato in estate al Barcellona, tuttavia il centrocampista portoghese ha rischiato di prendere altre strade dopo il prestito al Chelsea. A spiegarlo è stato l'ex attaccante di Reggiana e Milan Paolo Futre che, in un'intervista a Cadena Ser, ha svelato i dettagli di un colloquio avuto con Jorge Mendes, agente del calciatore.
Secondo quanto riportato dall'ex calciatore lusitano, Felix sarebbe stato proposto a diversi club in Premier League, senza però ricevere un vero interessamento: "Mi ha detto che aveva parlato con il Manchester United, ho verificato ed era vero. Poi lo ha proposto al Manchester City, al Liverpool e all'Arsenal: nessuno lo voleva"
Una situazione che ha lasciato basito Futre che ha rivelato come ci fosse comunque una squadra inglese disposta ad acquistare l'atleta cresciuto nel Benfica: "Non è normale che allenatori fenomenali non lo volessero, anche se erano convinti che si sarebbe integrato. L'unica squadra che lo voleva era l'Aston Villa di Monchi ed Emery"