Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

retroscena

Galeone: "Al-Khelaifi mi chiamò per convincere Allegri: doveva fare da chioccia a Motta"

L'ex tecnico, grande amico di Max: "Oltre al Real, in passato ha rifiutato Chelsea, Arsenal e Manchester United"

27 Mar 2025 - 09:14

Giovanni Galeone torna a parlare di Massimiliano Allegri, che aveva allenato ai tempi di Pescara (e poi Perugia e Napoli) ma di cui, soprattutto, è grande amico. Nei giorni in cui fa rumore l'esonero di Thiago Motta, che la Juve aveva scelto proprio come successore del tecnico livornese, Galeone racconta un retroscena che, indirettamente, lega le due situazioni: "Lo sceicco del PSG (Al-Khelaifi, ndr) telefonò pregandomi di convincerlo ad accettare il trasferimento in Ligue 1. Tre-quattro anni di contratto, Max avrebbe dovuto crescere Motta, che ai tempi allenava le giovanili dei parigini, e in seguito sarebbe stato promosso in prima squadra".

Galeone, parlando al Corriere dello Sport, cercò di convincere Allegri: "Gli dissi: vai a Parigi, e vincerai tutto. Cosa rispose lui? 'In Francia giocano scapoli e ammogliati'. Che gli vuoi dire?".

Quella del PSG però non è l'unica offerta arrivata dall'estero che Allegri ha rifiutato nel corso degli anni. Oltre al Real Madrid, a cui l'allenatore aveva detto no perché aveva già dato la parola ad Andrea Agnelli che sarebbe tornato alla Juve, ci sono tre squadre inglesi: "Ha rifiutato due volte il Chelsea nello stesso anno, la seconda volta perché era appena morta sua mamma. Poi l'Arsenal del dopo Wenger ma non si fidava del progetto. Infine il Manchester United". Forse anche per pigrizia: "Se glielo dici però si offende. Ai tempi del Milan il club gli mise a disposizione un insegnate d'inglese per fare pratica. Mai ascoltato, non ne aveva voglia" ricorda Galeone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri