Il canadese arriva a titolo definitivo dal Bruges per 7 milioni di euro più bonus. Lungaggini burocratiche gli faranno saltare il Verona: pronto per Monza
Prima giornata milanese di Tajon Buchanan piuttosto intensa: l'esterno canadese è atterrato in mattinata a Milano, poi subito visite mediche e idoneità al Coni prima della firma, nel tardo pomeriggio, sul contratto da circa 1,5 milioni di euro che lo legherà all'Inter fino a giugno 2028. Affare da 7 milioni più bonus, per arrivare intorno ai 10. Ma non è finita qui perché l'ormai ex Bruges, individuato per sostituire nella rosa la casella lasciata scoperta dall'infortunio di Cuadrado, dovrebbe ripartire a stretto giro di posta per il Belgio dove dovrà richiedere e attendere il permesso di soggiorno per attività lavorativa, in quanto extracomunitario. Per questo motivo sembra molto difficile che Simone Inzaghi lo abbia a disposizione sabato contro il Verona, non ci sono i tempi tecnici perché il tesseramento sia operativo: il suo esordio in maglia nerazzurra potrebbe avvenire sabato 13, all'U-Power Stadium contro il Monza.
Classe 1999, nato nella provincia dell'Ontario, ha iniziato a giocare con l'università di Syracuse per poi trasferirsi ai New England Revolution. Nel 2022 il passaggio al Bruges, dove ha vinto scudetto e Supercoppa. Quest'anno 20 partite tra campionato e Conference League. Esterno destro di piede destro, molto veloce, ha giocato spesso anche a sinistra, è un giocatore più di propensione offensiva pur avendo ricoperto anche il ruolo di terzino, sia nel 3-5-2 che nel 4-4-2.
La burocrazia farà dunque slittare di una settimana la prima convocazione dell'esterno: per avere il transfer dalla federcalcio belga servirà infatti il permesso di lavoro, che verrà rilasciato a contratto firmato. Il modo più semplice per ottenerlo è farne richiesta alla cancelleria consolare dell'ambasciata italiana a Bruxelles, nel paese in cui Buchanan ha lavorato negli ultimi due anni. Da qui dunque la necessità di fare momentaneamente ritorno in Belgio.
Solo un piccolo ritardo, in ogni caso: contro il Verona sulla destra potrebbe rivedersi Dumfries, anche se resta in allerta il jolly Darmian visto che in difesa tornerà Pavard. Contro il Monza, invece, potrebbe esserci spazio proprio per il nuovo acquisto chiamato a sostituire Cuadrado, almeno per uno spezzone di gara.