L'attaccante iraniano ancora nel mirino dei nerazzurri, che nel mercato invernale potrebbero godere di un sostanzioso 'sconto' rispetto ai 25 milioni chiesti in estate
di Daniele MiceliDa Milano a Milano. Da una sponda all'altra del Naviglio, Mehdi Taremi è destinato a governare pure i rumours della sessione invernale del calciomercato dopo averne agitato sogni e suggestioni in quella estiva. A 24 ore dal gong sembrava cosa fatta per vestire Diavolo, poi il ruolo degli intermediari ha fatto levitare il prezzo e sgonfiare il trasferimento. Le guglie del Duomo e il tempio di San Siro restano, però, meta appetibile per l'attaccante iraniano, mai uscito dai radar dell'Inter e dal block notes di Piero Ausilio, che continua a osservare la situazione per dare a Inzaghi un ritocco pesante. Lautaro è una sentenza, Thuram un talento già consacrato, ma ad ora mancano i gol di Arnautovic, che tornerà a novembre, e di Sanchez, lontanissimo dai suoi standard. Zero gol in due.
Riecco spuntare, dunque, la sagoma pesante e tecnica del 31enne Taremi che col Porto ha sempre un buon rapporto ma pure un contratto in scadenza e un bottino di gol oggi misero: 2 reti in 11 presenze. Per chi viaggia sui trenta a stagione i conti non tornano.
E presto potrebbero non tornare al Porto, vetrina carissima che rischia però di veder sparire il prezzo dal cartellino dell'iraniano. A gennaio, a sei mesi dalla scadenza del contratto, il Porto può trovarsi a un bivio pericolosissimo: perderlo a zero a giugno o monetizzare.
Il solo dubbio fa crollare il prezzo di mercato. Dai 25 milioni chiesti ad agosto, si può scendere fino ai 10 e molto dipenderà dal futuro europeo dei Dragoes e dagli introiti Champions. La squadra di Conceicao in questo momento è terza in Liga, dunque fuori dalla prossima Champions, e seconda in un girone dominato dal Barcellona.
Se salta ai gironi la Champions, saltano mezza stagione e un bel po' di milioni. Terreno fertile per l'assalto interista, già a gennaio, o comunque per mettersi in pole per giugno, per l'ennesimo colpo a costo zero.