Giornata di visite mediche e poi tutto nero su bianco per i due nuovi rinforzi per Allegri. Lo svizzero: "Qui per vincere insieme"
In casa Juve è il giorno di Denis Zakaria e Federico Gatti. Il centrocampista svizzero classe 1996 è arrivato al J-Medical di Torino intorno alle 9.30 accolto da un gruppo di tifosi. Qualche foto e alcuni autografi prima dei test e della firma sul contratto che lo legherà al club bianconero fino al 2026. Zakaria è stato prelevato dal Borussia Monchengladbach per 4,5 milioni più bonus. Il difensore classe '98 arriva invece in bianconero a titolo definitivo per 7,5 milioni di euro più 2,5 di bonus, ma resterà in prestito al Frosinone fino al termine della stagione.
Ad annunciare il trasferimento di Zakaria a Torino è stato il Borussia Mönchengladbach con una nota, poi la Juve ha ufficializzato tutto sui suoi canali social spiegando i dettagli dell'affare. "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Borussia VfL 1900 Mönchengladbach GmbH per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Denis Lemi Zakaria Lako Lado a fronte di un corrispettivo di € 4,5 milioni, pagabili in tre esercizi, oltre il contributo di solidarietà previsto dal regolamento FIFA e oneri accessori per complessivi € 4,1 milioni - si legge nel comunicato bianconero -. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2026".
ZAKARIA: "QUI PER VINCERE CON LA JUVE"
Denis Zakaria ha parlato a Juventus Tv subito dopo la firma: "Firmare per la Juventus è qualcosa di eccezionale per me. Devo ancora rendermene conto. E' un grandissimo club, sono molto onorato e orgoglioso di poterne fare parte. Darò il massimo per portare il mio contributo. Posso aiutare la squadra a recuperare palloni, è una delle mie qualità. Posso dare il mio contributo in progressione e con il mio dinamismo. Posso contribuire con la mia mentalità a voler vincere tutte le partite, anche se so che è già questa la mentalità della squadra. Voglio mettere la mia energia a disposizione della squadra per ottenere risultati importanti. Il mio obiettivo è vincere trofei con la Juventus. La Juventus è un grande club, che ogni anno deve vincere qualcosa. Per me è importante giocare bene, dare gioie ai tifosi e vincere dei trofei". Sul numero: "Ho scelto il numero 28 perché è il numero con cui ho iniziato a giocare, nel Servette. L'ho indossato anche allo Young Boys. Al 'Gladbach avevo l'8, ma qui ho avuto la possibilità di scegliere di nuovo il 28. E' un numero che mi ha sempre portato fortuna e spero che mi porti bene anche qui". Ai tifosi: "Ai tifosi della Juventus voglio dire che in squadra c'è un nuovo giocatore combattivo, che darà il massimo per aiutare la squadra ad esprimersi ai massimi livelli. Voglio vincere molti trofei qui alla Juventus, e alla Juventus voglio crescere e rendere felici i tifosi. Spero di farlo già dalla prossima partita".
Su Gatti c'era anche il Torino, ma il club bianconero ha vinto questo derby della Mole sul mercato. "La Juventus lo ha acquistato a titolo definitivo dal Frosinone - si legge nel comunicato della Juve che annuncia il rinforzo -. Federico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026, ma chiuderà la stagione 2021/22 in prestito proprio tra le fila del club ciociaro, dove l’ha iniziata mettendo in mostra grande talento e personalità".