Prima di puntare a Skriniar o David, Giuntoli deve trovare i fondi necessari
Due difensori e magari anche un attaccante. I piani della Juventus per il mercato di gennaio sono chiari, come pure il fatto che servono soldi per poterlo realizzare. Che si tratti di Skriniar o di David, il compito di Giuntoli è innanzitutto quello di provare prima a fare cassa per immettere soldi freschi o tagliare qualche spesa. E allora ecco che sul suo taccuino sono segnati i nomi di alcuni giocatori attualmente nella rosa bianconera, che potrebbero essere utili alla causa.
Come quello di Samuel Mbangula, esploso dal nulla nel primissimo scorcio della stagione e dal potenziale valore di 10 milioni di euro. Una cifra a cui la Juve non direbbe di no nonostante Thiago Motta abbia riposto nell'attaccante esterno belga, fresco di convocazione in nazionale maggiore, una certa fiducia.
Discorso diverso, invece, per Danilo. Il difensore brasiliano è in scadenza e dopo aver rinunciato alla clausola per il rinnovo automatico, potrebbe salutare la Juve a breve. Difficile incassare con la cessione dell'ex capitano, ma ci sarebbe almeno un sostanziale risparmio sull'ingaggio: il suo futuro è comunque legato all'arrivo di rinforzi nel reparto arretrato, senza i quali non verrebbe lasciato partire.
Nelle ultime ore, poi, si è parlato di un possibile "taglio" di Douglas Luiz. Il centrocampista brasiliano finora non ha per nulla convinto e oltretutto è stato frenato da problemi muscolari non troppo chiari. A gennaio potrebbe tornare in prestito all'Aston Villa in attesa di capire qualche sia il suo reale potenziale in bianconero. Al momento si tratta solo di voci, ma attorno alla sua situazione regna un po' di mistero.
C'è poi il caso Arthur. Attualmente è l'unico giocatore a essere rimasto escluso completamente dal nuovo progetto juventino dopo la mancata conferma da parte della Fiorentina. Il suo ingaggio pesante complica il piano di trovargli una sistemazione, ma a Torino si accontenterebbero di piazzarlo solo per qualche mese in modo da risparmiare qualcosa sullo stipendio.