Inchiesta di As: grande appeal per i giocatori brasiliani
Ai Mondiali il Brasile ha deluso, ma l'appeal dei suoi giocatori sul mercato è sempre molto alto. Lo dicono i numeri. Secondo una mini-inchiesta condotta dal quotidiano spagnolo As, in questa sessione di mercato i grandi protagonisti sono stati i calciatori verdeoro, movimentando cifre enormi. Nel dettaglio, per i cartellini di giocatori brasiliani sono stati già spesi 549 milioni, con la Premier in pole con 243 mln sborsati.
In particolare, il Liverpool ha investito oltre 100 milioni in brasiliani. Per i Reds ha firmato il portiere pù costoso nella storia del club, Alisson, che ha lasciato la Roma in cambio di 65 milioni di euro (più 10 di bonus), mentre il centrocampista del Monaco, Fabinho, è stato pagato 39 milioni di euro. Il Manchester United ha sborsato 52 milioni di euro per assicurarsi Fred dallo Shakhtar e l'Everton ha pagato al Watford 44 milioni di euro per la giovane ala Richarlison, che era stato prelevato dal Fluminense. Il West Ham ha pagato 33 milioni di euro il fantasista della Lazio, Felipe Anderson; il Brighton si è assicurato la promessa del Lipsia, Bernardo, ex del Salisburgo.
Nella Liga i brasiliani hanno movimentato 221 milioni: 171 milioni di uscite e 50 milioni di entrate, solo per il trasferimento di Paulinho dal Barcellona ai cinesi del Guangzhou Evergrande. I blaugana hanno speso, inoltre, 81 milioni per Arthur (40) e Malcom (41). Il Real Madrid ha speso 9 milioni in più dei rivali per mettere le mani sui promettenti Vinicius Junior e Rodrygo, costati 45 milioni ciascuno.
Ma in questo mercato estivo, non è tutto verdeoro. Anche i calciatori francesi, freschi campioni del mondo, hanno fatto infatti felici i cassieri di alcuni club. La Francia è il secondo Paese per gli introiti legati alla cessione dei propri calciatori, anche se più della metà della cifra spesa è divisa fra i cartellini di solo tre elementi: Mbappé, costato 135 milioni di euro al PSG, dopo avere trascorso la prima stagione in prestito dal Monaco; Lemar, pagato 70 milioni dall'Atletico Madrid al club del Principato; Mahrez, il cui cartellino è stato valutato 68 milioni di euro, che il Manchester City ha versato nelle casse della meteora Leicester. E, anche se i tre francesi hanno monopolizzato il mercato a suon di milioni, posizionandosi più o meno al fianco del celebrato Cristiano Ronaldo (pagato 100 milioni dalla Juve), in cima alla lista degli acquisti più costosi restano comunque i giocatori brasiliani: dieci dei 20 trasferimenti più onerosi dell'estate riguardano infatti solo loro.