Anche Leweling dello Stoccarda è un profilo che piace. In uscita Okafor e Chukwueze
Dopo diversi mesi di gestione Fonseca il Milan è ancora un cantiere aperto. Contestato fuori dal campo, il Diavolo non ha ancora trovato una propria fisionomia definitiva tra un caso e l'altro e la marea di infortuni dell'ultimo periodo ha reso ancora più complicato il lavoro dell'ex tecnico del Lille. Dopo aver gestito a suo modo un problema con Leao, risolto stando alle prestazioni ritrovate del portoghese, Fonseca sta provando ad utilizzare gli stessi metodi con Theo Hernandez, ma nella rosa rossonera sono diverse le pedine che per rendimento e impatto hanno deluso senza aver fatto il salto di qualità auspicato. Le ali offensive, per esempio: tanto Okafor quanto Chukwueze non hanno convinto e con la situazione giusta potrebbero anche partire.
Buona parte della strategia di mercato del Milan a gennaio dipenderà anche dal rientro di Ismael Bennacer. L'algerino è tornato ad allenarsi con i compagni, ma la tenuta fisica e la velocità con cui entrerà o meno nei parametri di gioco richiesti dal nuovo tecnico potrebbe indirizzare i movimenti di mercato spostando l'obiettivo dal centrocampista difensivo all'esterno d'attacco capace di dare imprevedibilità davanti ma anche un discreto sacrificio in fase difensiva. Un profilo che i dirigenti del Milan hanno individuato in Maghnes Akliouche del Monaco e in Jamie Leweling dello Stoccarda. Giocatori che piacciono, ma che costano.
Okafor piace in Germania e ha registrato qualche sondaggio in Inghilterra, Chukwueze è un po' più complicato al momento ma intanto il Milan deve studiare la fattibilità delle operazioni che non sono delle più semplici. Il Monaco valuta Akliouche sui 30 milioni di euro, più di quanto sborsato per Fofana e con un contratto in scadenza nel 2028 il margine di trattativa è sottile per un giocatore da accogliere, nel caso, come investimento per il futuro.
© Getty Images
Discorso simile per l'altro profilo attenzionato dagli uomini mercato del Diavolo. Leweling è stato riscattato dallo Stoccarda in estate dopo il prestito dall'Union Saint-Gilloise, è veloce e propenso al dribbling ma con una tecnica di base del suo sinistro da migliorare. Di lui piace l'applicazione difensiva, ma il contratto firmato fino al 2029 difficilmente farà scendere la valutazione sotto i 25 milioni di euro.