L'esterno, già inseguito a gennaio, arriverà a giugno: avrebbe già firmato un precontratto
Ci ha provato a gennaio, nelle ultime ore del calciomercato, fallendo di poco l'obiettivo. E ci era andato talmente vicino che l'affare si farà: Saint-Maximin sarà un giocatore del Milan. Muovendosi con grande anticipo, come fatto in inverno per Paquetà e come sembra stia accadendo sul fronte Herrera, Leonardo ha trovato un accordo di massima con il Nizza, che ha apprezzato il modo in cui il giocatore è stato trattato a gennaio - sostanzialmente, che il Milan non abbia affondato il colpo con maggior decisione mettendo in difficoltà il club francese proprio nell'ultimo giorno di contrattazioni - e ha accettato l'offerta rossonera da 20 milioni di euro più bonus. Andrebbe messo qualche condizionale, perché ovviamente di conferme ufficiali non ce ne sono e, per il momento, non ce ne potrebbero essere e perché l'affare potrebbe essere legato alla qualificazione alla prossima Champions da parte dei rossoneri, ma la strada è tracciata e l'esterno francese, a meno di imprevedibili complicazioni, passerà in estate dal rossonero del Nizza a quello del Milan.
Saint-Maximin, 22 anni da compiere a marzo e un contratto in scadenza nel giugno del 2020 - di qui anche il prezzo abbordabile con l'estate come ultima possibilità per il club della Costa Azzurra di fare cassa con la sua cessione - avrebbe addirittura un preaccordo con il Milan per un contratto quinquennale di cui, al momento, non siamo in grado di specificare l'entità. Ma è un dettaglio dentro una trattativa impostata nelle scorse settimane e mai evidentemente abbandonata del tutto.
E d'altronde la questione sembrava sufficientemente chiara già il 31 gennaio, quando Marko Kirdemir, agente del giocatore, ci aveva onestamente avvisato che erano poche le possibilità di strapparlo al Nizza a gennaio ma che "a giugno l'operazione potrebbe essere possibile perché Allan (Saint-Maximin, appunto) gradisce la destinazione". Et voilà, a quanto pare, affare fatto. Come in effetti scriveva anche Nice Matin, quotidiano della Costa Azzurra, nemmeno una settimana fa.
Resta l'incertezza legata alla Champions - non è chiaro se sia decisiva -, perché sul fronte FFP il Milan, si sa, ha le mani piuttosto legate e perché la dirigenza rossonera dovrà già decidere il da farsi per il riscatto di Bakayoko (più che probabile) e per saldare il conto con l'Atalanta per Kessie (20 milioni circa). Intanto Leonardo, sempre enigmatico e molto silenzioso, muove i primi passi verso il futuro. Da Herrera a Saint-Maximin (che piace moltissimo a Gattuso!), per un Milan che possa correre anche in Europa.