Il centrocampista classe 1999 sarebbe il sostituto di Sandro Tonali destinato al Newcastle
L'addio di Sandro Tonali, destinato al Newcastle, crea un buco nel centrocampo del Milan. I dirigenti rossoneri lavorano per dare a Stefano Pioli il sostituto del capitano dell'Under 21 agli Europei, e nelle ultime ore avrebbero aperto una trattativa col Benfica per Florentino Luis. Classe 1999, contratto fino al 2027, il centrocampista portoghese ricopre lo stesso ruolo di Tonali e ha un costo di 40 milioni di euro.
Florentino Luis in passato era già stato accostato al Milan, che comunque rimane vigile su Davide Frattesi, sul quale è forte l'Inter, ma che almeno aiuterebbe in ottica lista Uefa. Per la Champions League infatti servono almeno 8 giocatori cresciuti in Italia di cui non più di 4 cresciuti in altri club: in linea teorica i rossoneri potrebbero inserire otto giocatori cresciuti nel vivaio rossonero (inserendo anche quelli della Primavera). Visto che Matteo Gabbia sembra in uscita, paice alla Salernitana, al Milan resterebbero Davide Calabria e Tommaso Pobega (vivaio rossonero) oltre ad Antonio Mirante (in scadenza) e Alessandro Florenzi cresciuti in altre squadre.
Sul fronte Marcus Thuram resta l'ottimismo, corroborato ieri dal no comunicato al Paris Saint-Germain da parte del giocatore. Il Milan ha offerto a Thuram un contratto quinquennale, con uno stipendio di cinque milioni all'anno e attende una risposta a breve, questione di giorni se non di ore. Mercoledì RMC Sport aveva rilanciato la notizia della ripresa dei contatti tra l'Inter e l'entourage del francese ma la società nerazzurra ha smentito, in attacco si punta alla conferma di Lukaku.