Dopo l'ucraino prelevato dal Girona, il nuovo direttore sportivo porterà nella Capitale almeno un esterno difensivo: Bellanova in pole
© asroma
Adesso che c'è anche l'ufficialità di Dovbyk (prenderà la maglia numero 11) possiamo dirlo senza timori di smentita: il nuovo attacco titolare con al centro pure Soulé e Dybala promette bene. In pochi giorni il ds Ghisolfi ha consegnato a De Rossi due rinforzi di spessore che vanno nella direzione tracciata dallo stesso tecnico. "Voglio gente che ha fame" aveva detto lo stesso ex capitano lo scorso maggio, accontentato dal nuovo dirigente. Cruciale la volontà dei Friedkin, che dall'inizio del mercato hanno speso la bellezza di oltre 100 milioni di euro. Un deciso cambio di rotta rispetto all'era Tiago Pinto, determinata anche dall'addio di diversi elementi che pesavano tanto sul monte ingaggi. Qualche nome? In primis Lukaku, senza dimenticare Spinazzola, Aouar, Rui Patricio, Azmoun e Renato Sanches.
Un risparmio notevole, che ha permesso alla Roma di riscattare Angelino, e di assicurarsi lo stesso Dovbyk, preceduto da Soulé, La Fee, Dahl e Sangaré. Senza dimenticare lo svincolato Ryan, vice Svilar designato. E sul fronte acquisti non è finita qui: arriverà sicuramente anche un esterno, con Raoul Bellanova sempre in pole davanti ad Assignon. Ghisolfi, già celebrato dai supporter capitolini, dovrà nel frattempo trovare una sistemazione per Tammy Abraham (c'è sempre il Milan), Shomurodov, forse Bove, Kumbulla e Karsdorp, da tempo in lista di sbarco. I botti comunque non sono finiti: i romanisti sognano già un undici versione Champions.
LA NOTA DELLA ROMA SU DOVBYK: "BENVENUTO!" INDOSSERA' LA 11
"L’AS Roma è lieta di dare il benvenuto nella famiglia giallorossa ad Artem Dovbyk - si legge nel comunicato -. Nazionale ucraino - classe 1997 - è un centravanti forte fisicamente, che nell’ultima stagione ha militato nel Girona, società con la quale è stato raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo in giallorosso. Mancino di piede, abile di testa, Artem è stato l’ultimo capocannoniere della Liga 2023-24 con 24 gol in 36 partite, fornendo inoltre 8 assist vincenti. Numeri impressionanti, che hanno contribuito alla prima – storica – qualificazione in Champions League della squadra catalana, classificata al terzo posto del massimo campionato spagnolo. In giallorosso indosserà il numero 11. Dovbyk è il primo calciatore ucraino della storia romanista. L’investimento della famiglia Friedkin consegna alla Roma uno dei top marcatori del panorama internazionale. E per la prima volta, il Club acquista sul mercato un capocannoniere di una lega europea della stagione precedente. Non era mai successo, nemmeno con nomi altisonanti come Balbo, Batistuta, Dzeko, Montella, Pruzzo, Voeller, Vucinic. Benvenuto a Roma, Artem!".
LE PRIME PAROLE DI DOVBYK: "LA ROMA UNA DEI MIGLIORI CLUB D'ITALIA"
Dopo l'ufficialità il bomber ucraino ha parlato ai canali ufficiali del club giallorosso: "Sono molto felice, ho parlato con il Presidente che mi ha convinto a venire qui - le dichiarazioni -. La Roma è uno dei migliori club italiani, con un progetto che considero importante e in cui credo molto. Spero che riusciremo a fare qualcosa di interessante nella prossima stagione. Sento una grande responsabilità, De Rossi mi ha parlato un po' del club oltre a darmi alcune indicazioni tattiche".