Il presidente Cairo: "Portiere di caratura internazionale, era la nostra prima scelta"
Salvatore Sirigu è un nuovo giocatore del Toro. L'ex portiere del Psg è stato acquistato a titolo definitivo dai granata, che hanno ufficializzato così l'erede di Joe Hart. "Sono onorato di far parte di una Società che ha una storia unica", ha detto l'estremo difensore dopo l'intesa col Toro. "Salvatore Sirigu è un portiere di caratura internazionale, per noi rappresentava la prima scelta", ha dichiarato il presidente Cairo.
Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo dal Paris Saint-Germain il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Salvatore Sirigu. Sirigu è nato a Nuoro il 12 gennaio 1987. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Venezia e Palermo, il portiere ha debuttato in serie A con la maglia rosanero il 27 settembre 2009 in occasione della sfida contro la Lazio all'Olimpico di Roma. Per lui in totale 69 presenze nel massimo campionato italiano e 145 nella Ligue 1 francese, dove ha giocato per cinque stagioni con la maglia del Paris Saint-Germain prima di trasferirsi, l'ultimo anno, in prestito all'Osasuna in Spagna. Sirigu vanta anche 17 presenze con la Nazionale italiana.
"Sono molto felice di far parte di questa Società - ha spiegato Sirigu dopo la firma -. Ho scelto il Toro perché mi ha voluto fortemente e perché da anni porta avanti un progetto concreto in netta crescita esponenziale. Il club e il Presidente mi hanno fatto sentire importante e li ringrazio per questo".
Soddisfatto per l'esito della trattativa col Psg il presidente Cairo: "Sirigu ha una notevole esperienza nelle competizioni europee e mondiali e un invidiabile palmares". "Con il Paris Saint-Germain ha vinto 4 campionati, 3 Supercoppe di Francia, 3 Coppe di Lega e 2 Coppe di Francia, laureandosi altresì miglior portiere della Ligue 1 per due stagioni consecutive e collezionando 30 presenze in Champions League - ha aggiunto il patron granata -. Con l’Italia ha ottenuto 17 presenze, partecipando ai Mondiali 2014 in Brasile e agli Europei dello scorso anno in Francia". "Ha 30 anni, è nel pieno della carriera per un portiere e davanti a sé ha ancora molti anni da protagonista - ha proseguito -. Essere riusciti a ingaggiarlo e metterlo a disposizione del tecnico Mihajlovic è quindi motivo di grande soddisfazione".
"Oltre al riconosciuto talento Sirigu porta al Toro entusiasmo, personalità e l'umiltà di chi vuol ritagliarsi un ruolo importante lavorando duro tutti i giorni in campo: sono doti essenziali per chiunque voglia raggiungere i propri obiettivi, perciò anche per questo e a nome di tutta la Società sono lieto di accogliere Salvatore Sirigu con il più cordiale benvenuto - ha concluso Cairo -. Ben arrivato a Torino, e Sempre Forza Toro!"