Il boemo, autore della storica promozione con gli abruzzesi nel 2012, dice addio alla panchina: "Dispiace, ho un debito con questa città"
© Twitter Pescara
Zdenek Zeman lascia ufficialmente la panchina del Pescara. Dopo l'operazione chirurgica e il lungo periodo di degenza 'obbligato' dai medici, il boemo si è dimesso dalla panchina degli adriatici per fare il suo ritorno a Roma, sua residenza abituale. Giovedì mattina il 76enne si è recato dalla squadra in quel di Silvi Marina per ufficializzare la decisione e augurare l'in bocca al lupo per il prosieguo della stagione: a prendere il suo posto il vice Giovanni Bucaro. Starà al fido collaboratore di Zeman risollevare le sorti del Delfino, finito al sesto posto in campionato (Serie C, girone B), reduce da tre ko di fila e con la necessità di rilanciarsi per disputare i play-off da protagonista. Un'impresa non facile in un ambiente spaccato e in contestazione nei confronti del presidente Daniele Sebastiani e della squadra. Sabato (ore 16,15) arriva la Lucchese all'Adriatico: il margine di errore è bassissimo per evitare di mandare ulteriormente in frantumi la stagione quando siamo solo a febbraio.
"Siete un bel gruppo, siete bravi. Dovete e potete diventare una squadra. Ci sono tutti i margini. Confido in voi” il breve ma forte messaggio di Zeman alla squadra prima di lasciare la gestione totale di Pellicani e compagni a Bucaro.
IL COMUNICATO DEL PESCARA
Lo stesso club abruzzese ha pubblicato una nota per salutare Zeman e ufficializzare il passaggio dall'ex Lazio e Roma a Bucaro: "Con il saluto ai ragazzi e dopo aver formalizzato le proprie dimissioni, l’allenatore Zdenek Zeman lascia la guida tecnica della prima squadra biancazzurra - si legge nel comunicato -. Contestualmente a tale decisione, la Delfino Pescara 1936 comunica di aver affidato la guida tecnica a mister Giovanni Bucaro, coadiuvato dall’allenatore in seconda Diego Labricciosa. “Mi dispiace lasciare in questo momento, ma le vicissitudini personali hanno preso il sopravvento e mi costringono a questa scelta. Ero tornato a Pescara con tanto entusiasmo, spinto da un debito calcistico che volevo estinguere nei confronti di una piazza che mi ha fatto vivere emozioni importanti; lo scorso anno ci siamo andati vicino e speravo sinceramente che quest’anno terminasse diversamente. Lascio i ragazzi a persone capaci e in grado di continuare il percorso sportivo. Sono sicuro che con la vicinanza delle gente sapranno fare bene. Ringrazio la società che mi è sempre stata vicino, tra noi resterà sempre un rapporto di affetto e amicizia costruito nel tempo e che spero ci faccia tornare presto a vivere altri momenti importanti”. La Delfino Pescara 1936, nel salutare con affetto e stima mister Zdenek Zeman, per il lavoro svolto in casa Pescara, augura una pronta e completa guarigione".