Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

Bagnaia alle porte della storia: Lorenzo, Stoner, Rossi e... Marquez nel mirino

Da qui a fine stagione il ducatista può "corroborare" la sua rincorsa al titolo con una missione-record... o quasi

di Stefano Gatti
10 Ott 2024 - 15:04
 © Getty Images

© Getty Images

Lanciatissimo all'inseguimento di Jorge Martindall'uno-due vincente di Motegi, Francesco Bagnaia può provare a sfruttare la motivazione extra del record di vittorie in una sola stagione, limitatamente al Gran Premio "ortodosso". Vincendo domenica scorsa in Giappone, il due volte campione del mondo della premier class ha toccato quota otto successi in una sola stagione, migliorando il settebello... al quadrato del 2022 e del 2023. Prima di Motegi, Pecco quest'annoa aveva vinto la "prima" di Losail, poi Jerez, il poker consecutivo di Barcellona, Mugello, Assen, Sachsenring e - dopo la pausa estiva - Spielberg. Un ottovolante di passaggi sul gradino più alto del podio che gli ha permesso di compiere un'impresa riuscita prima che a lui nel corso di un anno solare unicamente a Casey Stoner, Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Per Bagnaia però, come si dice in questi casi, è "unfinished business", perché le quattro leggende appena citate si sono poi spinte oltre. Il "nostro" può scalare ancora questa speciale classifica nell'arco dei quattro GP rimanenti, ciò che ne aumenterebbe significativamente le possibilità di riacciuffare Martin e mettere a segno il terzo titolo consecutivo nella MotoGP.

© Getty Images

© Getty Images

Una vittoria tra Phillip Island, Buriram, Sepang e Valencia metterebbe Bagnaia sullo stesso piano di Lorenzo (nove vittorie con la Yamaha nel 2010). Due lo spingerebbero ancora più in alto, a pari merito con Stoner (nove successi con Ducati e Honda rispettivamente nel 2007 e nel 2011, le stagioni dei suoi due titoli iridati). Oltre a garantirgli verosimilmente il titolo, tre vittorie nelle ultime quattro tappe del calendario permetterebbero a Pecco di fare pari nientemeno che con Valentino Rossi, che sarebbe però autorizzato a ritenersi ancora un gradino più su avendo vinto undici volte in una stagione "al cubo": prima nella classe 500 (Honda) nel 2001 e poi con la MotoGP nel 2002 (Honda) e ancora nel 2005 (Yamaha).

© Getty Images

© Getty Images

Anche facendo en plein tra Phillip Island e Valencia passando per Buriram e Sepang (dodici vittorie stagionali, in questo caso), Bagnaia sarebe costretto ad... accontentarsi (almeno momentaneamente) del secondo posto in questa particolare classifica, attualmente guidata con tredici vittorie nel 2014 da... Marc Marquez, il suo prossimo compagno di squadra nel team factory della Casa di Borgo Panigale. Come dire: quando tu insegui la storia, ma poi è lei a bussare alla porta di casa tua!

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri