© Getty Images
© Getty Images
Il pilota italiano della Ducati a Valencia partirà con 21 punti di vantaggio
© Getty Images
© Getty Images
Francesco Bagnaia, arrivando secondo nel GP del Qatar, si è avvicinato alla vittoria del mondiale MotoGP 2023: complice il decimo posto di Jorge Martin, il pilota italiano è salito a +21 sullo spagnolo quando mancano ancora due appuntamenti, la Sprint e la gara di Valencia del prossimo weekend. Proprio per questo è difficile elencare tutte le possibili combinazioni che porterebbero Bagnaia al bis mondiale ma una cosa è certa: se il piemontese nella Sprint riuscisse a fare quattro punti in più di Martin, vincerebbe il titolo già sabato.
Infatti se anche Bagnaia si ritirasse nella gara di domenica e Martin vincesse, i due arriverebbero appaiati a 441 punti e il pareggio favorirebbe l'italiano. In caso di arrivo a pari punti, Bagnaia sarebbe campione visto che verrebbero contate le vittorie nelle gare della domenica: al momento il leader della classifica ha sei successi contro i quattro di Martin che, anche vincendo a Valencia, dovrebbe arrendersi.
Per fare quattro punti in più, Bagnaia dovrebbe vincere sabato con Martin dal terzo posto in giù all'arrivo. In caso di secondo posto, Martin dovrebbe arrivare quinto o peggio. In caso di terzo posto, a Bagnaia servirebbe un settimo posto in giù del suo rivale. Poi le altre combinazioni prevedono Bagnaia quarto e Martin ottavo (o peggio), Bagnaia quinto e Martin nono (o peggio) oppure Bagnaia sesto e Martin dal decimo posto in giù. Ultima chance, col ritiro dello spagnolo a Bagnaia servirebbe dal sesto posto in su. Negli altri casi, si andrebbe a domenica.