Il campione italiano della Ducati è lanciatissimo, il leader del Mondiale medita un finale di weekend a sorpresa
di Stefano Gatti© Getty Images
"Sono molto contento, gara abbastanza complicata: non è stata facile. Nel giro di allineamento abbiamo cercato di interpretare le condizioni dell'asfalto e abbiamo deciso di sacrificare un po' la prestazione. Ho fatto tutta la gara con la mappa da minor potenza ma è andata bene. Sono partito bene ma Acosta era superiore, poi però è scivolato. Stava facendo un ritmo incredibile ma in quel momento ha iniziato a cadere qualche goccia di pioggia. In ogni caso Pedro sarà un cliente difficile nel Gran Premio. All'ultimo giro ho rallentato per gestire il margine su Bastianini e Marquez. Stava piovigginando e non volevo correre rischi eccessivi. Fin qui un buon weekend, avanti così! Io preferisco la gara lunga e la gestione sulla distanza ma cerco di lavorare sui miei punti deboli e di migliorarmi, ad esempio nel formato di gara aggressivo della Sprint. Se domenica sarà asciutto, nel warm up potremmo provare la soft dietro ma nel caso andrà gestita molto attentamente". Francesco Bagnaia segna un punto a proprio favore nella sfida con Martin per il titolo. Il numero uno della Ducati si porta a quindici punti dal leader della classifica generale.
© Getty Images
Sul podio con il vincitore salgono Enea Bastianini che completa la doppietta Ducati Lenovo e Marc Marquez che ha provato di "sporcare" di azzurro Gresini il rosso acceso delle Desmosedici ufficiali. Il romagnolo e il suo successore nel team factory di Borgo Panigale si "accusano" reciprocamente di essere stati ostacolati dal diretto avversario nella ipotetica caccia al leader Bagnaia...
"Bella Sprint... Il passo è stato molto buono per tutta la gara e alla fine mi sono avvicinato molto a Bagnaia, ma avevo perso tempo nei due giri precedenti lottando con Marquez. Alla curva undici ho... chiuso gli occhi e mi sono buttato all'interno. All'ultimo giro ho cercato di fare qualcosina in più perché avevo Marquez attaccato e su questa pista si può guadagnare qualche decimo ad ogni staccata ma dovevo anche stare attento per via delle gocce di pioggia, Pecco invece ha amministrato. Altrimenti forse ci avrei provato... Comunque un buon secondo posto". (Enea Bastianini)
© Getty Images
"Un ottimo sabato: avevo la velocità, ho fatto un primo giro spettacolare e ho tenuto il passo dei primi, poi ho dovuto fare attenzione alle gomme. Nel finale ho ingaggiato una bella lotta con Bastianini ma dopo tanti giri alle sue spalle la temperatura delle gomme era salita. Abbiamo fatto un po' di spettacolo ma all’ultimo giro lui si è difeso molto bene e non mi ha lasciato una chance per un ultimo tentativo. Portiamo a casa un altro podio e per il GP siamo messi bene sulla velocità". (Marc Marquez)
© Getty Images
Weekend fin qui un po' sottotono per Jorge Martin che però... medita il colpaccio nel Gran Premio domenicale e "recrimina" su un... aiutino mancato da parte del "cannibale" Marquez:
"È stato un sabato complicato, ho fatto un errore in qualifica e l'ho poi pagato in gara. La partenza è stata buona, ho guadagnato diverse posizioni. Mi è mancata la fiducia nel finale, soprattutto nel terzo e nel quarto settore, quando ha iniziato a piovigginare. Mi ero avvicinato a Marquez ma poi ho perso il ritmo. Non me la sono sentita: meglio un quarto posto di una caduta. Marc in queste condizioni rischia più di tutti e credo che se avesse passato Bastianini avrebbe forse potuto attaccare Bagnaia e addiritturaa vincere. Comunque oggi stando dietro di lui ho visto cose che... potrebbero essermi utili nel Gran Premio. Domani secondo me ci sarà molto degrado-gomme ma sono pronto a provarci, le condizioni metro dovrebbero essere più stabili".
© Getty Images
Non cerca scuse Pedro Acosta che però volta subito pagina e - come Marquez,anci più di Marc - punta a rifarsi nel Gran Premio:
"Le gare sono così. Non ho sbagliato a causa dell'asfalto viscido: è stato un mio errore, ero fuori traiettoria già dalla curva precedente ed ero anche troppo piegato. Vediamo domani, sul Gran Premio siamo tranquilli. Oltretutto io alla Sprint preferisco la gara lunga. C'è solo un'incognita-gomme sulla media che non abbiamo potuto provare bene nelle prove libere del venerdì. Guarderemo anche cosa fanno i nostri avversari".