Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL COMMENTO

Bagnaia mette un mattoncino, Alex tiene il trono in caldo per Marc

Il terzo atto stagionale ha segnato una discontinuità con i primi due ma l'attuale superiorità del Cannibale resta un dato di fatto

di Stefano Gatti
01 Apr 2025 - 11:19
 © Getty Images

© Getty Images

Nonostante la bella rivincita sull'intera famiglia Marquez, messa dietro dopo aver per ben quattro volte su cinque occasioni completato il podio aperto da Marc e Alex, Francesco Bagnaia come si dice in questi casi resta umile nella sua analisi post-gara ma è tutto ringalluzzito è ha i fari puntati sul prossimo Gran Premio del Qatar, un teatro d'operazioni che gli si addice parecchio. La vittoria di Austin ha permesso a Pecco di cambiare marcia e di mettere nel mirino i due fratelli di Cervera. Aver limitato i danni in Thailandia, in Argentina e nella Sprint texana, restando "acquattato" in acque basse in attesa di un passo falso della concorrenza, ha permesso al nostro di balzarne fuori e afferrare la preda al collo... o quasi. Dopo il GP delle Americhe infatti Bagnaia stacca a undici soli punti dal Cannibale (75 a 86) e il nuovo capoclassifica Marquez Jr. è solo un altro punto più in là.

© Getty Images

© Getty Images

Al di là della legittima soddisfazione (entrambe le Desmosedici factory alle spalle nella classifica pilota) e degli altrettanto legittimi sogni a tinte iridate, Alex e il team Gresini non possono farsi troppe illusioni. Senza girarci troppo intorno, ma senza voler mancare di rispetto al pilota e al team romagnolo, l'impressione è quella che il piccolo di famiglia (mai prima d'ora leader delle generale nella premier class) stia giusto tenendo in caldo la leadership per Marc. Ad Alex manca ancora il colpo del ko: dopo cinque secondi posti di fila, con il fratello maggiore ko era lecito (anzi logico) attendersi la sua prima vittoria. Poche storie, la caduta che ha di fatto impedito all'otto volte campione del mondo di centrare il sesto podio alto di fila in altrettante partenze va classificata alla voce episodi. L'attuale stato di grazia di Marquez Sr. non è in discussione, a meno che non ce la metta presto Bagnaia, dando continuità alla svolta texana. Solo il Gran Premio del Qatar del weekend centrale di aprile potrà diradare le nebbie sul tema.

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri