Il pilota piemontese dopo i turni del venerdì: "Piccolezze da aggiustare"
© ansa
Francesco Bagnaia sembra ottimista dopo i primi due turni di prove a Jerez: "Sul passo oggi è difficile avere un'idea: con la prima soft ho faticato e la bandiera rossa mi ha condizionato, ma con la media mi sono trovato meglio, mi sto abituando alla moto di quest'anno perché le sensazioni dell'anno scorso continuo a faticare a trovarle - le parole del pilota Ducati a Sky -. Non sono contentissimo del feeling, ma il risultato c'è. Riesco a essere veloce e il margine per migliorare e stare davanti anche domani c'è. In generale sul ritmo siamo veloci, sto cercando il bilanciamento giusto. Ho migliorato le curve a sinistra e peggiorato leggermente in quelle a destra, ma nel complesso sono soddisfatto. Mi aspettavo meno grip, è stato fatto un lavoro incredibile. Per sabato e domenica si tratta di piccolezze, poi nei test proveremo qualcosa in più".
TARDOZZI: "PECCO? QUALCHE PICCOLEZZA DA METTERE A POSTO"
Anche Davide Tardozzi ha commentato la giornata di Bagnaia: "Già in Qatar si è visto un Pecco veloce, qua si sta confermando, anche se ci sono delle piccolezze da mettere a posto - le parole del team manager Ducati -. Se riusciamo a dargli quel qualcosa in più potrà giocarsela. Migliorare questa moto è veramente difficile, è bilanciata e vanno forte tutti. Qualcosina ancora però si può fare. Il passo? Per la Sprint ci sarà qualche dubbio sulla posteriore, perché la soft degrada abbastanza velocemente. Domenica invece andranno tutti sulla media. La concorrenza? Jerez è una pista corta, si avvicinano tutti. Yamaha ha un grande pilota e stanno crescendo. Arriveranno anche loro".
MORBIDELLI: "VOGLIAMO STARE TRA GLI ELETTI"
Grandi sorrisi per Franco Morbidelli: "Giornata molto positiva, liscia e senza intoppi - le parole del pilota VR46 -. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, siamo andati migliorando e alla fine mi trovavo molto bene. Sono contento e fiducioso per sabato. I target sono sempre gli stessi: rimanere in top 5, stare tra gli eletti".
BEZZECCHI: "L'ASSENZA DI MARTIN? MANCA UNO CHE TI METTA PEPE AL C..."
Delusione nelle parole di Bezzecchi, 12° a fine giornata: "Non sono soddisfatto, ma è stato il massimo - le parole del pilota Aprilia -. Nel secondo run ho trovato sempre bandiere gialle, è un peccato perché bastava un decimo meglio per andare in Q2. Comunque questo è. Ci sono state piste, come in Texas, in cui siamo riusciti molto a calmare la moto, qui e in Qatar stiamo facendo più fatica. Dovremo metterci qualcosina in più, perché specialmente sul giro secco soffro e fatico a stare davanti. L'infortunio di Martin? Ne risentiamo tutti, mi sarebbe sicuramente stato d'aiuto nello sviluppo e ovviamente come stimolo. Avere uno che ti mette pepe al c... aiuta. Stiamo pagando questa assenza, perché gli altri stanno crescendo e noi siamo rimasti un po' fermi. Dovremo tenere botta e sperare che torni presto, nel frattempo lavorare come sempre".