Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

Calendario MotoGP 2025: ventidue GP in diciotto nazioni

La prossima edizione del Mondiale scatta alla fine di febbraio dal Sud-Est Asiatico

di Stefano Gatti
26 Set 2024 - 16:05
 © Getty Images

© Getty Images

Alla vigilia del weekend del Gran Premio dell'Indonesia, la Fim (Federazione Motociclistica Internazionale ha pubblicato il calendario ufficiale del Campionato del Mondo che prevede ventidue Gran Premi in diciotto nazioni nell'arco di otto mesi e mezzo: dalla fine di febbraio al fine settimana centrale di novembre. La stagione scatta nel 2025 in Thailandia e approda perla prima in Europa alla fine di aprile per il Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del calendario e primo di dodici GP consecutivi nel nostro continente, che includono il ritorno di un grande classico (il GP della Repubblica Ceca a Brno) e la new entry Gran Premio d'Ungheria al Balaton Park. La volta finale include quattro flyaway races tra Asia e Australia, prima del ritorno alle nostre latitudini per i due appuntamenti back-to-back nella Penisola Iberica che sigillano la stagione: il Gran Premio de Portogallo e quello della Comunità Valenciana. Confermata la pausa estiva di quattro settimane che all'indomani del GP della Repubblica Ceca di domenica 20 luglio e termina con il weekend del GP d'Austria di domenica 17 agosto. 

© Getty Images

© Getty Images

Nelle intenzioni della FIM, il calendario 2025 è stato concepito con un occhio di riguardo alla cosiddetta sostenibilità, ottimizzando le trasferte overeseas. In effetti i quattro GP lontano dall'Europa della fase autunnale sono raggruppati a due a due (Giappone e Indonesia, Australia e Malesia). Non è però stato fatto altrettanto la prossima primavera, lasciando una settimana libera tra il GP d'Argentina del 16 marzo e quello delle Americhe del 30 marzo.

Dopo i test pre-stagionali a Sepang e Buriram, il Gran Premio di Thailandia sul Chang Circuit (a Buriram) si prepara a passare alla storia come il primo evento di apertura della stagione nel Sud-Est asiatico dopo un quarto di secolo e il primo in assoluto in quel Paese ad aprire la stagione. La prima tournée overseas prosegue come detto nelle Americhe con il Gran Premio d'Argentina e quello delle Americhe al COTA di Austin.

Toccherà poi al Gran Premio del Qatar e al debutto europeo di Jerez de la Frontera, primo di quattro appuntamenti in Spagna con l'inedito scambio di date (giugno-settembre) tra Barcelona e Aragon. Il Gran Premio d'Italia è in programma domenica 22 giugno all'Autodromo del Mugello, quello di San Marino e della Riviera di Rimini domenica 14 settembre al Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.

L'attuale versione del calendario non fa menzione del Gran Premio del Kazakhstan che nel Mondiale in corso è stato prima rinviato e poi cancellato, sostituendolo con un GP-bis a Misano (GP Emilia-Romagna). Appuntamento speciale nel 2025 alla fine di giugno ad Assen: il tempio del motociclismo festeggia infatti il suo primo secolo di vita.

Lasciata l'Europa alla fine dell'estate, il Mondiale affronta come detto sopra il secondo e ultimo tour extraeuropeo tra Giappone, Indonesia, Australia e Malesia, per poi fare ritorno nel Vecchio Continente in occasione del gran finale iberico che inizia a Portimao (il cui contratto è stato recentemente rinnovato su base biennale-2025 e 2026) e culmina nel tradizionale "sipario" del GP della Comunità Valenciana. Messo subito in pausa dopo la prima edizione (nel 2023), il Gran Premio d'India sarà prova di riserva per il 2025, con l'intenzione da parte di FIM, IRTA e Dorna Sports di... inserirlo di nuovo in calendario tra due anni.

© MotoGP.com

© MotoGP.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri