Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA PRESENTAZIONE

Conferma e crescita: doppia missione Aprilia nel Mondiale 2023

La Casa italiana al via della premier class con quattro moto e ambizioni iridate 

di Stefano Gatti
10 Mar 2023 - 13:48
1 di 60
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Aprilia Racing perde le concessioni ma guadagna due moto per la stagione che scatta l'ultimo fine settimana di marzo con il GP del Portogallo a Portimao. Lanciata dall'asfalto della curva cinque dell'Autodromo Internazionale dell'Algarve, la campagna della Casa di Noale punta da un lato a ripetere la scalata al titolo iridato piloti con i due piloti factory Aleix Espargarò e Maverick Vinales, dall'altro a migliorare ulteriormente il terzo gradino del podio nelle classifiche Costruttori e Team, potendo quest'anno contare sul contributo del team satellite RNF MotoGP che schiera l'ormai esperto Miguel Oliveira e il promettente Raul Fernandez.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Da sorpresa a conferma: questo l’obiettivo della stagione MotoGP 2023 per Aprilia Racing, presentata attraverso un video in qualche modo ispirato ad una delle serie TV anni Ottanta più seguite: The A-Team. Nello scorso campionato Aprilia ha vissuto una crescita importante a livello di performance (prima vittoria in MotoGP, altri otto passaggi sul podio e due pole position) che l'hanno portata ad essere protagonista in tutte le classifiche fino al termine della scorsa stagione. Risultati in un certo senso anticipato dal finale del Mondiale del 2021 quando, insieme a una serie di ottimi piazzamenti, era arrivato il primo podio nella premier class.  

Aprilia Racing si trova quest'anno di fronte a una doppia grande sfida: confermarsi nella lotta mondiale e continuare a crescere, con qualche arma in più a disposizione. Ad iniziare dal team satellite RNF e dai suoi piloti Miguel Oliveira e Raul Fernandez e di conseguenza dal flusso aggiuntivo di informazioni che velocizzerà lo sviluppo della RS-GP italiana. Innegabilmente però i riflettori saranno puntati sul box numero 41, con Aleix Espargaró deciso a lanciare nuovamente la propria candidatura al titolo dopo il quarto posto - accompagnato da più di un rimpianto - dello scorso anno. Veterano del team e suo "capitano" per acclamazione, Aleix potrà contare sia sulla perfetta simbiosi con una squadra che lo segue dal 2017 sia su esperienza e maturità costruite in oltre duecento gare nel Motomondiale.

Da parte sua, Maverick Viñales potrà contare su un affiatamento completo con la struttura del team e con le caratteristiche della RS-GP. Se il 2022 è stato per il pilota di Roses un anno di crescita illuminato da qualche acuto, la missione 2023 è quella del raggiungimento di un alto livello di performance ma su base regolare. Confermatissimo il tester Lorenzo Savadori, che ha contribuito in modo importante alla crescita di Aprilia nelle ultime stagioni e che parteciperà come wild card a tre GP in via di definizione.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Sul fronte tecnico, l'evoluzione della Aprilia RS-GP ha riguardato ogni singolo aspetto. Il motore V4, che non potrà essere evoluto durante la stagione dopo la perdita delle concessioni, ha guadagnato potenza e regime massimo di rotazione, pur mantenendo la sua apprezzata guidabilità. La ciclistica conta su un telaio rivisto sulla base delle richieste fatte dai piloti, alla ricerca di trazione e stabilità. L'aerodinamica riprende i concetti introdotti nel 2022 come la fiancata sagomata o la caratteristica configurazione dell'ala anteriore e li evolve confermando la leadership tecnologica di Aprilia Racing nel settore. A livello di elettronica ci sono l'introduzione di una nuova ECU Magneti Marelli e l'affinamento nella gestione delle strategie, oggetto di un lavoro costante che proseguirà gara dopo gara. Prosegue anche dal punto di vista strutturale la crescita di Aprilia Racing. Nuovi innesti nel team factory e una nuova organizzazione per seguire il team clienti RNF ne sono i risultati più evidenti. 

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Massimo Rivola (Amministratore Delegato Aprilia Racing)

"La nostra crescita è innegabile, tanto quanto la rapidità con la quale siamo migliorati. Un percorso che non è nato dal caso: siamo un'Azienda migliore, sotto tutti i punti di vista, per cui mi aspetto che la tendenza continui.Le aspettative sono più alte rispetto al recente passato. Alla nostra sfida si aggiungerà l'ulteriore impegno con il team satellite che, se da un lato ci permetterà di avere molte più informazioni a disposizione, sarà anche un banco prova importante per la nostra capacità organizzativa e di analisi. È un'opportunità, insomma! La pausa invernale - in realtà è uno dei momenti di più intenso lavoro - è stata positiva cosiccome i primi test, ma solo in gara potremo valutare il livello raggiunto rispetto agli avversari. Avremo più pressione e affrontiamo un nuovo format di gara che impone una nuovo terreno di confronto a squadre e piloti: noi ci siamo preparati bene e credo che inizieremo il campionato con una motivazione altissima. Obiettivi? Fare meglio dello scorso anno".

Romano Albesiano (Direttore Tecnico Aprilia Racing)

"Siamo piuttosto convinti di aver lavorato bene durante l'inverno e i primi test ci hanno già dato qualche conferma. La situazione tecnica sarà nuova per noi, avendo anche un secondo team da supportare e dal quale poter ricavare informazioni importanti. Anche il weekend di gara vedrà dei cambiamenti, con l'introduzione della Sprint Race che richiederà un approccio specifico. Ogni particolare della nuova RS.GP è un'evoluzione dei concetti 2022 con un miglioramento numerico di tutti gli aspetti principali e il programma di sviluppo prevede ulteriori affinamenti durante la stagione. Abbiamo fatto bene nei primi test a Sepang e speriamo che qui a Portimao ci assista nei test del weekend".

Aleix Espargaró

"Essere con Aprilia da tanto tempo mi carica di una certa pressione, perché so quanto siano importanti i risultati per questa Azienda. Allo stesso tempo la maturità e la profonda conoscenza con gli uomini di Aprilia mi trasmettono serenità. Sta per partire un Mondiale ricco di incognite: il nuovo formato con la Sprint Race al sabato richiederà a noi piloti una preparazione ancora migliore ma nessuno sa ancora valutare il reale impatto del cambiamento. Mi sono preparato al meglio e - ne sono sicuro - ci divertiremo anche quest'anno".

Maverick Viñales

"Nel 2022 ho imparato tanto: dell'Aprilia, del mio team ma anche di me stesso. In questa nuova stagione potremo mettere a frutto questo apprendistato. Fisicamente sto bene. La nuova RS-GP mi è piaciuta da subito, nei test in Malesia, è migliorata in aspetti, come la gestione del gas nella prima apertura, che sono fondamentali per il mio stile di guida.Ora la simbiosi con la moto è completa. Il nuovo formato del weekend mi piace, sarà interessante sia per i fans sia per i team che avranno modo di preparare la gara di domenica utilizzando la Sprint Race. Non vedo l'ora di iniziare, la pausa è stata rigenerante, ora però voglio solo tornare in pista!".

Lorenzo Savadori

"La nuova RS-GP 2023 è chiaramente cresciuta, ma credo ci sia ancora margine per migliorarla. Il nostro obiettivo è di continuare a provare nuove soluzioni, abbiamo qualche idea interessante da implementare. Fisicamente sono al cento per cento, dopo aver rimosso alcune placche dovute a vari infortuni, quindi come sempre mi farò trovare pronto. Il miglioramento maggiore della nuova Aprilia? Direi il motore, abbiamo fatto più di un passo avanti e credo che questo ci aiuterà nel corso della stagione".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri