Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

Dal rosso al blu: Augusto Fernandez nuovo collaudatore Yamaha

Il campione Moto2 di due anni fa chiamato a dare manforte a Crutchlow nel team factory di Iwata

17 Dic 2024 - 12:16
 © Yamha Racing Press Office

© Yamha Racing Press Office

"Yamaha Motor Co.Ltd. e Yamaha Motor Racing sono lieti di dare il benvenuto ad Augusto Fernandez nella famiglia Yamaha. L'esperto pilota della MotoGP si unirà al programma Yamaha Factory Racing MotoGP Test Team assumendo il ruolo di Official MotoGP Test Rider per la stagione 2025". La Casa di Iwata lancia così l'ingaggio del pilota spagnolo che andrà a rinforzare il team in veste di collaudatore. Fernandez ha due anni di esperienza in MotoGP e sei anni in Moto2, incluso un titolo del Campionato del Mondo Moto2 ottenuto nel 2022. L'ex compagno di squadra di Pedro Acosta in sella alla GasGas Tech Tech esordirà nel suo nuovo ruolo in sella alla YZR-M1a partire dal prossimo test shakedown della MotoGP, in programma a Sepang da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio.  Augusto prenderà poi parte ai test ufficiali Irta e ai test privati Yamaha, come anche ai diversi eventi wildcard, con l'obiettivo di aiutare gli ingegneri Yamaha nel loro programma di sviluppo della moto MotoGp.

"Sono molto felice e super emozionato di unirmi a Yamaha come collaudatore per il 2025. È un grande onore far parte della famiglia Yamaha e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. In questo fantastico nuovo progetto, farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere. Non vedo l'ora di iniziare il nostro viaggio insieme". (Augusto Fernandez)

"Lo sviluppo della moto è una priorità per Yamaha, poiché puntiamo a tornare a vincere il prima possibile. Abbiamo ingaggiato Augusto come secondo collaudatore Yamaha insieme a Cal Crutchlow. Purtroppo Cal Crutchlow non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti di collaudo nel 2024 ed è diventato ovvio che dovevamo reclutare un secondo pilota per aiutarci a completare tutte le attività essenziali per il 2025. Augusto ha già iniziato a lavorare con noi fuori pista e la sua prima vera partecipazione al test sarà al test shakedown a Sepang. Nel frattempo stiamo seguendo da vicino il miglioramento delle condizioni fisiche di Cal dopo i suoi problemi al braccio di quest'anno e speriamo che possa tornare il prima possibile per riprendere i suoi compiti di test. Augusto è giovane e veloce. Riteniamo che sarà una buona scelta sia per il test team Yamaha Factory Racing MotoGP che per la moto YZR-M1". (Lin Jarvis - Managing Director di Yamaha Motor Racing) 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri