© Ducati Corse Press Office
© Ducati Corse Press Office
Terza première consecutiva tra le montagne del Trentino per il team factory della Casa di Borgo Panigale
di Stefano Gatti© Ducati Corse Press Office
© Ducati Corse Press Office
La campagna Ducati 2025 scatta dallo scenario alpino di Madonna di Campiglio ma punta immediatamente sull'esordio thailandese del primo weekend di marzo, passando per i test pre-campionato che iniziano a cavallo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio sul circuito malese di Sepang. Aspettative altissime per tutto il team Ducati Lenovo, a partire naturalmente Francesco Bagnaia (al quale nel 2024 Jorge Martin ha "negato" il tris iridato) che punta ad arricchire il suo palmarès e per il nuovo arrivato Marc Marquez ("promosso" dal team clienti Gresini a scapito di Enea Bastianini e... del già citato Martin) che da parte sua punta al nono titolo (e a fare pari con Valentino Rossi), ad ormai sei anni dal più "recente". Nella giornata del vernissage ad alta tecnologia (e rigorosamente in monocolore rosso) della Desmosedici GP25 a "Campioni in pista" c'è stato spazio anche per aprire una finestra sull'ormai imminente ingresso in Formula 1 (2026) di Audi, del cui gruppo il brand Ducati fa parte.
Dopo essersi lasciato alle spalle un’altra annata da record, in cui sono arrivati il Titolo Mondiale Costruttori, il Titolo Mondiale Team e 13 vittorie complessive, il Ducati Lenovo Team riparte confermando la voglia di migliorarsi e puntare all’eccellenza. Per la Desmosedici GP25 ci sono diverse novità tecniche e una continuità nella veste grafica con il Rosso Ducati predominante e il dettaglio fluo, che ricorda la curva presente nel logo Ducati, sempre più riconoscibile e distintivo.
© Ducati Corse Press Office
Una stagione 2025 che si apre con un duo di piloti d’eccezione: Francesco “Pecco” Bagnaia che torna in pista con il numero 63 e Marc Marquez che porta il 93 sul cupolino della Desmosedici GP. Un totale di 11 titoli Mondiali in due, tra le varie categorie, per dare il giusto valore al progetto di Borgo Panigale. Bagnaia punta ad essere ancora una volta protagonista del Campionato mentre Márquez si veste di Rosso per un nuovo inizio.
Sul palco di “Campioni in Pista”, evento organizzato da Ducati in collaborazione con Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, oltre ai piloti e al management della squadra, anche Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, Luca Rossi, President of Intelligent Devices Group di Lenovo, Timm Barlet, Direttore di Audi Italia e Tullio Serafini, Presidente dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio.
Una nuova emozionante stagione MotoGP è quindi alle porte. Primo appuntamento dal 5 al 7 febbraio in Malesia, al Sepang International Circuit, quando i piloti del Ducati Lenovo Team saranno in pista per la prima sessione di test ufficiali (Shakedown test – Sepang International Circuit - 31 gennaio/2 febbraio – Michele Pirro).
© Ducati Corse Press Office
FRANCESCO BAGNAIA
"Negli ultimi cinque anni mi sono trovato benissimo, io non sono uno "facile" a volte ma sono stato sempre assecondato. Siamo cresciuti ancora e spero di continuare così. Il rosso mi dona, spero di restare qui a lungo. La nuovo Desmosedici è bellissima, siamo pronti. La scorsa stagione è stata incredibile, undici vittorie ma è mancata la ciliegina sylla torta. Nelle ultime settimane ho analizzato quello che è successo ed ora siamo preparati. Siamo cariche e vogliamo completare il lavoro rimasto... a metà l'anno scorso". Abbiamo dimostrato di essere una squadra e un gruppo di lavoro davvero affiatato. Tornerò in pista con il 63 dopo un 2024 che non mi ha regalato la gioia più grande, quella del titolo, ma che è stato molto combattuto e dove ho raggiunto diversi record a livello di vittorie e primati. Ho imparato tanto, ho cercato di fare tesoro di tutto e le sensazioni in sella alla moto, a Barcellona nel test dopo il GP, sono state subito positive. Ho un nuovo compagno di squadra, un pilota forte e competitivo e, insieme, possiamo portare lo sviluppo della moto ad un livello ancora superiore. Sarà impegnativo, cercherò di non lasciare nulla di intentato e di affrontare la stagione con lo spirito di sempre”.
MARC MARQUEZ
"Tutto questo rosso mi emoziona. Ho le classiche farfalle nello stomaco. In passato sono stato un rivale della Ducati, ora sono nel team di riferimento degli ultimi anni. Ora tocca a me guidarla. Puntiamo a vincere tutto il possibile come squadra, lavorando insieme nella stessa direzione, poi a fine stagione vedremo come sarà andata tra di noi. Sono davvero felice di indossare i colori ufficiali del Ducati Lenovo Team. È emozionante essere qui a Madonna di Campiglio per iniziare una nuova stagione della MotoGP che segna l'inizio di quella che considero la sfida più importante della mia carriera. Durante l’inverno ho staccato un po' ma ho sfruttato anche tutto il tempo a disposizione per allenarmi duramente e mi sento pronto ad affrontare un nuovo anno che sarà molto intenso ed entusiasmante. Non vedo l'ora di proseguire il lavoro iniziato nei test di Montmeló lo scorso novembre e di tornare in sella alla moto a Sepang e poi a Buriram. Il mio primo obiettivo a breve termine è divertirmi alla guida, perché so che se ci riesco tutto il resto arriverà. Come ho detto tante volte, quando sei un pilota di una squadra ufficiale, l'obiettivo finale non può che essere quello di essere competitivi in ogni gara, conquistare podi e vittorie e provare a lottare per il Campionato. Nei giorni che ho condiviso con il Team fino ad oggi, l'ambiente di lavoro è stato davvero fantastico e non vedo l'ora di tornare a guidare la Desmosedici GP. Colgo l’occasione per ringraziare Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna, Mauro Grassilli e Davide Tardozzi per la fiducia e la calorosa accoglienza che mi hanno riservato. Sono convinto che ci divertiremo molto".