Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

Misano-bis: superproposta dentro e fuori la pista

"Fuorisalone" da leccarsi i baffi per il tredicesimo round del Motomondiale in riva all'Adriatico

di Stefano Gatti
18 Set 2024 - 16:24
 © Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli/SMART Comunicazione

© Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli/SMART Comunicazione

È molto ricca, anzi fittissima di appuntamenti la locandina del Gran Premio Pramac dell'Emilia-Romagna che nel weekend in arrivo segna la seconda tappa consecutiva in quindici giorni del Motomondiale al Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Il maltempo che colpisce in questi giorni le regioni centrali del nostro Paese ha costretto gli organizzatori a modificare in parte il programma degli eventi collaterali, ma l'unica cancellazione riguarda la Rider's Parade che si sarebbe dovuta svolgere ad inizio settimana nel centro storico di Rimini. Procede a pieno ritmo bene la campagna di vendita dei biglietti sulla piattaforma TicketOne e sul sito misanocircuit.com. Vale la pena ricordare che il programma domenicale è anticipato in blocco di un'ora, allo scopo di evitare la concomitanza della gara-clou (quella della premier class) con il Gran Premio di Singapore di Formula Uno, by night nell'orario locale e di conseguenza alle 14.00 in Italia. 

© Getty Images

© Getty Images

CORIANO: SPOSTATA A SABATO L’INAUGURAZIONE DEL TOTEM LUMINOSO IN MEMORIA DI MARCO SIMONCELLI

Non più giovedì mattina, ma sabato 21 settembre alle 19.00, l’appuntamento voluto dall’amministrazione comunale per intitolare a Marco Simoncelli la rotonda all’incrocio tra via Marano e via Saragat. Verrà svelato un totem luminoso che rappresenta nelle sue quattro parti il campione corianese. La rotatoria è stata inoltre oggetto di un radicale intervento con una grafica che rappresenta i colori di Simoncelli e una texture realizzata dal designer romagnolo (due volte Compasso d’oro) Aldo Drudi.

A RICCIONE TRE GIORNATE CON INGAR MOTOR FEST. VENERDÌ CITTADINANZA ONORARIA A GIACOMO AGOSTINI

Il Comune di Riccione ha annunciato in conferenza stampa il programma di Ingar Motor Fest, in programma da venerdì a domenica in viale Amerigo Vespucci (zona Luna Park). Venerdì 20 settembre alle 20:30 Giacomo Agostini, quindici volte campione del mondo di motociclismo, riceverà dalla sindaca di Riccione, Daniela Angelini, la cittadinanza onoraria di Riccione. La serata si completerà con un originale un talk show a cui si aggiungeranno il comico riccionese Paolo Cevoli e monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini. Venerdì e sabato, dalle 16.00 e la domenica dalle 10.00, esibizioni, stand street food e dalle 18 si terranno i voli in mongolfiera. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico e di luci. Nell’Arena Drift, i piloti del Cosmo Drift Team si esibiranno in spettacolari evoluzioni con auto da drifting, e sarà possibile vivere l'emozione del Taxi Drift. L’Arena Jeep-Trial presenterà un percorso ad ostacoli per i grandi protagonisti del campionato italiano fuoristrada, che sfideranno la forza di gravità con i loro mezzi da ‘scalata’. Al centro del festival, l’Arena Freestyle ospiterà il team di Alvaro Dal Farra. Per i più piccoli, la Happy Zone. E poi voli in mongolfiera, esposizione di modellini di auto e moto, il Rallycross, le auto e moto auto-costruite nell’Area Time Machine, i “mostri meccanici sputafuoco”, le sculture statiche espositive nella sezione Tra Scienza e Fantascienza. La manifestazione proporrà anche una selezione di eccellenze enogastronomiche dell’International Street Food, in collaborazione con Confartigianato Rimini. L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera: parte dei proventi sarà devoluta all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) e alla Croce Rossa Italiana, sezione di Riccione. Il programma dettagliato è disponibile sul sito del Comune di Riccione: www.comune.riccione.rn.it

© Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli/SMART Comunicazione

© Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli/SMART Comunicazione

IL GENIO DI MASSIMO TAMBURINI IN MOSTRA AL MISANO WORLD CIRCUIT

“Il mondo di Massimo Tamburini” è la mostra che sarà allestita al Misano World Circuit Marco Simoncelli nelle sale del Garage 51, presso la tribuna C, da Venerdì 20 Settembre a Domenica 22 Settembre. L’iniziativa, fortemente voluta dalla figlia del designer riminese Simona Tamburini, ricorre nel decimo anniversario della scomparsa del padre Massimo, e coincide con il trentesimo anniversario della produzione di una delle sue “creature” più importanti, la Ducati 916. In mostra tanti gioielli, moto che videro Massimo Tamburini protagonista di un periodo, quando nel 1973 fondò la casa motociclistica Bimota, fino alla fine dei primi anni 2000, quando Tamburini cessò la sua intensa collaborazione con MV Agusta. Domenica 22 presenzieranno alla mostra la figlia di Massimo Tamburini, Simona, e Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante esposizione.

© Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli/SMART Comunicazione

© Ufficio Stampa Misano World Circuit Marco Simoncelli/SMART Comunicazione

WEEKEND CON TRANSITALIA A RIMINI

Nel weekend, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, in piazzale Fellini e sul Lungomare Tintori a Rimini, andrà in scena la terza edizione del Transitalia Expo, evento che affianca la decima edizione della Transitalia Marathon, in partenza da Rimini lunedì 23 settembre.

SABATO A MWC UNA INSTALLAZIONE PER RICORDARE IL PREMIO COMPASSO D’ORO

Sabato alle 11.30 alla Pit Building, sarà svelata un’installazione che riprenderà il prestigioso premio del Compasso d’Oro ADI 2024 che MWC, insieme al designer Aldo Drudi, ha ricevuto nel giugno scorso nella categoria ‘Ricerca per l’Impresa’. Il Premio è riferito all’intuizione di sintetizzare i colori della Riders’ Land negli oltre 20.000 metri quadrati delle vie di fuga del Marco Simoncelli, fino a rendere identitaria la pista e connetterla col territorio. L’installazione renderà permanente il ricordo del prestigioso riconoscimento in uno spazio strategico che guarda al futuro del circuito. Interverranno alla cerimonia i vertici di ADI con la vicepresidente Antonella Andriani e Wladimiro Bendandi presidente ADI Emilia-Romagna, quelli di MWC col presidente Luca Colaiacovo e il managing director Andrea Albani, Carmelo Ezpeleta CEO di Dorna e il designer Aldo Drudi.

PROFESSIONISTE E IMPRENDITRICI IN PADDOCK CON NADIA PADOVANI E POI TORNEO DI PADEL

Sempre sabato, alle 17.00 alla Padel Arena si concluderà con un torneo sportivo la visita di un gruppo di professioniste e imprenditrici del territorio che dalle 12.00 saranno accolte da Nadia Padovani, CEO del Team Gresini, per un confronto sul ruolo delle donne nel motorsport nei vari ambiti operativi. In collaborazione con MWC faranno un ‘paddock tour’, assisteranno alla gara sprint e la giornata si concluderà con le premiazioni del torneo di padel alla piscina del Ristorante Santamonica interno al circuito. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri