L'italiano, fermo ai box per problemi, è stato centrato dall'olandese
Follia di Zonta van den Goorbergh nelle Libere 1 di Moto2 in Thailandia, con Tony Arbolino a farne le spese. L'italiano del team Marc VDS, infatti, rischia di vedere compromesso il weekend a Buriram per una grave ingenuità dell'olandese che, al rientro in pit lane nel corso della prima sessione al Chang International Circuit, l'ha centrato in pieno. Arbolino, in quel momento fermo nella corsia box per un problema alla moto, è stato travolto dal pilota RW-Idrofoglia Racing GP che prima di centrarlo ha colpito anche un marshall.
Le immagini dell'impatto, ripreso dalle telecamere della MotoGP, ricostruiscono una dinamica folle. Arbolino, infatti, era fermo in corsia box e da lontano si intravede l'arrivo di van den Goorbergh che vede chiaramente l'italiano fermo al centro della pit lane. Ma mentre il marshall correva in soccorso dell'italiano, l'olandese non sembra aver accennato la frenata, cercando di infilarsi tra Arbolino e lo stesso commissario di gara. Ma lo spazio tra i due non c'era, col pilota RW-Idrofoglia Racing GP che ha centrato prima uno e poi l'altro.
Risultato? Le immagini sono chiare, con la gamba di Arbolino che effettua una torsione innaturale. Immediata la reazione dell'italiano che ha lasciato cadere la moto per poi cadere a sua volta a bordo corsia con tanto di imprecazioni verso il collega. Subito soccorso, Arbolino è stato portato al centro medico e successivamente in ospedale per accertamenti. Angel Charte, direttore medico della MotoGP, dopo un primo consulto ha sottolineato che per Arbolino ci sarebbe una sospetta lesione ai legamenti. Dopo il controllo, però, Arbolino si è detto intenzionato a stringere i denti per provare a proseguire il weekend thailandese.
Il pilota milanese è riuscito a superare il dolore scendendo in pista per disputare le pre-qualifiche risultando in seconda posizione alle spalle di Aron Canet.
E oltre il danno la beffa, perché lo steward panel ha deciso di penalizzare Arbolino per comportamento irresponsabile, in quanto fermandosi in pit lane "ha causato un potenziale pericolo per sé stesso e per gli altri". Arbolino, quindi, partirà con 3 posizioni di penalità in griglia, mentre van den Goorbergh è stato punito con la partenza dalla pit lane.