Lo spagnolo del team Gresini vince davanti a Ogura (MT Helmets), che allunga nel Mondiale
© Getty Images
Manuel Gonzalez vince l'appuntamento di Moto2 in Giappone. A Motegi, lo spagnolo del team Gresini sfrutta al meglio la pista bagnata e si impone davanti al leader del Mondiale, il padrone di casa Ai Ogura (MT Helmets), e a Salac (VDS Racing Team). Il nipponico può però sorridere: il secondo posto gli permette di allungare nel Mondiale visti i piazzamenti dei rivali Garcia (quattordicesimo), Lopez (nono) e Canet (sedicesimo).
A Motegi arriva la svolta decisiva per il Mondiale di Moto2: Ai Ogura fa il vuoto in classifica generale e si avvicina al titolo, con il primo match point a disposizione già in Australia. In Giappone vince lo spagnolo Manuel Fernandez (team Gresini), bravo a sfruttare al meglio una pista ritenuta asciutta ma bagnatasi già subito dopo il via. Alla fine dedica il suo successo a Luca Salvadori.
Le condizioni climatiche colgono impreparati i rivali di Ogura (MT Helmets), che invece arriva secondo nella gara di casa e può sorridere nonostante il sorpasso dell'iberico, con Salac (VDS Racing) a chiudere il podio. Il secondo in classifica generale, il compagno di squadra del giapponese Sergio Garcia, è addirittura quattordicesimo, con Lopez (Beta Tools SpeedUp) e Canet (Fantic) che non fanno tanto meglio, arrivando rispettivamente nono e sedicesimo. Così, con 60 punti di vantaggio, il giapponese potrà vincere il titolo già a Phillip Island il prossimo 20 ottobre.