Primo successo in carriera per lo spagnolo, Foggia fa cadere Acosta e viene penalizzato
È Xavier Artigas a vincere il GP di Valencia, ultima tappa stagionale della Moto3. Il pilota spagnolo, che centra il primo successo in carriera, trionfa davanti a Sergio Garcia e Jaume Masia. Nel finale di gara duello infuocato tra il neo campione del mondo Pedro Acosta e il vice Dennis Foggia, ad avere la peggio è lo spagnolo che è stato steso dall'italiano all'ultimo giro. "The Rocket" chiude 6°, ma dopo investigazione è stato retrocesso 13°.
All'ultima gara stagionale arriva un nuovo vincitore nella categoria Moto3, con Xavier Artigas che centra il primo successo in carriera al secondo anno nel Motomondiale. Specialista di Valencia, dove proprio al Tormo aveva conquistato l'unico podio fin qui arrivato in categoria, lo spagnolo approfitta delle scaramucce tra Acosta e Foggia per conquistare il gradino più alto del podio e urlare di gioia nell'ultima tappa di una lunghissima stagione che lo ha visto quasi sempre lottare per la zona punti.
Podio anche per Sergio Garcia e Jaume Masia, col secondo spagnolo che chiude alla grande una stagione messa in ombra dai successi del compagno di squadra Acosta. Proprio il rookie "maravilla", campione del mondo a Portimao, si è reso protagonista di un duello all'ultimo sangue con Dennis Foggia, con lo spagnolo uscito malconcio. All'ultimo giro il 17enne è infatti caduto dopo un contatto con l'italiano, con The "Rocket" che ha poi concluso sesto al traguardo ed è stato successivamente penalizzato e retrocesso al 13° posto in classifica.
In top 10 anche Salac, che chiude quarto davanti a Oncu, Nepa, Guevara, Tatay, Antonelli e Sasaki. A punti anche McPhee, Fenati, Fernandez e Alcoba. Sfortuna per gli altri italiani, con Riccardo Rossi 16° e Migno 18°, mentre Alberto Surra cade ed è costretto al ritiro.