© ansa
© ansa
Assente il campione del mondo Martin, ma non la sua Aprilia. Ducati: "Obiettivo titolo"
© ansa
© ansa
La nuova stagione della MotoGP parte da Bangkok. Con la presentazione in contemporanea di tutti i team (così come sarà il 18 febbraio a Londra per la Formula 1) le squadre hanno svelato moto e obiettivi del mondiale che partirà proprio in Thailandia il 28 febbraio, con 22 gare e altrettante Sprint.
Ad aprire la giornata è stata una foto di gruppo davanti al tempio di marmo con quelli della Ducati a fare la parte del leone dopo le ultime stagioni da protagonisti. Tutti hanno posato insieme alle loro moto, arrivate in grande stile. Come? A bordo dei tuk-tuk, mezzi a tre ruote che caratterizzano il traffico della metropoli. Nelle strade di Bangkok, il corteo ha di fatto annunciato a tutti l'arrivo della MotoGP. I piloti sono quindi saliti su delle moto stradali e hanno percorso alcune vie fino a raggiungere un palco allestito all'aperto. Durante il tragitto, qualcuno s'è fatto un po' prendere.
È stato il caso di Fabio Quartararo (Yamaha), che ha stressato la sua gomma posteriore con un burnout, immergendosi in una nuvola di fumo bianco. Il palco ha offerto la modalità più diretta di connessione tra gli appassionati e i piloti. Dopo aver ascoltato il rombo delle stradali guidate dai piloti, il pubblico ha sentito la voce dei prototipi e quella dei piloti. Primi fra tutti quelli della Ducati protagonista assoluta delle ultime stagioni. Finale con la foto di gruppo sul palco per tutti i piloti che torneranno in pista il 12 e 13 febbraio per i test di Buriram, tutti tranne il campione del mondo in carica Jorge Martin passato all'Aprilia e assente alla kermesse thailandese perchè infortunato.
"E' veramente un piacere essere qui in Thailandia. Non sarà difficile avere due piloti così forti nello stesso team - ha detto Gigi Dall'Igna della Ducati, che schiera in pista Francesco Bagnaia e Marc Marquez - , sono molto veloci ma anche molto intelligenti e questo aiuterà a gestire la situazione. La cosa più importante per noi adesso è lavorare insieme per produrre la moto migliore, in modo da poter battagliare per vittorie e titolo. Sono sempre intrigato a inizio stagione, è incredibile avere questa situazione. Alla fine l'1 sulla carena è solo un numero, la cosa più importante è vincere il titolo ed è sicuramente il nostro obiettivo".
"Sono contento di essere qui. Chiaramente è un peccato essere qua da solo. E' meraviglioso far parte dell'Academy di Valentino Rossi, ho avuto la fortuna di essere il primo pilota della VR46 e sono cresciuto a Tavullia". Così Franco Morbidelli, unico pilota presente del team Pertamina Enduro VR46 visto l'infortunio di Di Giannantonio, alla presentazione a Bangkok. "Ora ho di nuovo il piacere, la fortuna e l'onore di avere addosso i suoi colori, che aggiunti al mio verde e al blu mi ricordano la bandiera brasiliana che rappresenta le mie origini. Valentino è un'ispirazione, lo è stato e lo è ancora". Di Giannantonio ha voluto essere presente con un video: "Ciao ragazzi, è un peccato non essere presente a questo evento ma sono lì con la mente e con il cuore", ha aggiunto.
"Ciao Bangkok e ciao a tutti i tifosi. Purtroppo non posso essere lì e mi dispiace molto. Sto cercando di recuperare il più in fretta possibile per essere pronto per la prima gara in Thailandia, ci vediamo presto". Così il pilota dell'Aprilia, Jorge Martin, in un video messaggio diffuso nel corso presentazione. Martion ha riportato la frattura di una mano nel corso degli ultimi test a Sepang ed è rientrato per accelerare al massimo la riabilitazione.
"E' fantastico essere qui e grazie a tutti per l'accoglienza molto calda. Mi sono sentito molto bene con la mia Aprilia, è iniziata una nuova avventura e mi piace molto la nuova moto. Non vedo l'ora di iniziare. Il test è andato molto bene, avevamo un sacco di cose da provare", ha detto Marco Bezzecchi, compagno di squadra di Martin.
Marc Marquez è pronto al debutto da pilota ufficiale Ducati: "Saluto tutti i tifosi thailandesi, è meraviglioso essere a questo evento. Vi vedo sempre più appassionati. Siamo stati fortunati a fare uno sport come la MotoGP che è molto importante in ogni nazione, sarà bello fare qui la gara inaugurale. Il circuito lo ricordo molto bene, mi piace Buriram. Tra tre giorni saremo lì per i test e non vedo l'ora".
Ad accoglierlo nel box rosso sarà Pecco Bagnaia. "Sono personalmente impressionato da questo evento perché sembra che tutti si stiano divertendo molto. Siamo vicini ai tifosi che sono incredibili. Dopo il test di Sepang sono pronto al 100%. Aspettiamo il test di Buriram dove dobbiamo prendere alcune decisioni, migliorare una moto che è già fantastica è sempre complicato", le sue parole.