Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

gp americhe

MotoGP Americhe: Marc Marquez si conferma in pole davanti a Di Giannantonio e al fratello Alex, Bagnaia in seconda fila

Tris di pole per lo spagnolo che partirà davanti a Di Giannantonio e Alex Marquez, Bagnaia partirà 6°

di Luca Bucceri
29 Mar 2025 - 18:05
 © IPA

© IPA

Marc Marquez conquista la pole position per Sprint e gara del GP delle Americhe, terza tappa stagionale della MotoGP. Il pilota spagnolo del team Ducati factory chiude la sessione al COTA di Austin in 2:01.088 precedendo di appena un decimo la Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio e quella Gresini del fratello Alex Marquez. Francesco Bagnaia, invece, partirà dalla seconda fila dal sesto posto in griglia alle spalle della KTM di Pedro Acosta e della Ducati VR46 di Franco Morbidelli.

Terza fila per la Honda di Luca Marini, seguito dal compagno di box Joan Mir e dalla Yamaha Prima Pramac di Jack Miller. Ancora sfortuna in qualifica per Vinales e Quartararo, rispettivamente 10° e 11° al via con KTM Tech3 e Yamaha davanti alla Ducati Gresini di Fermin Aldeguer.

Si fermano invece al Q1 le speranze di Marco Bezzecchi, con l'Aprilia RS-GP che manca il taglio per il Q2 per appena 82 millesimi. Quinta fila per l'italiano che partirà 13° con la Yamaha di Alex Rins e la Honda LCR di Johann Zarco al suo fianco. Male le KTM, tra la factory di Brad Binder 16° e la Tech3 di Enea Bastianini 17° che condivideranno la sesta fila con l'Aprilia Trackhous di Ai Ogura.

A chiudere la griglia di partenza per Sprint e gara Raul Fernandez con l'altra Trackhouse (protagonista di una caduta in avvio di sessione che ha danneggiato gli air fence provocando la momentanea sospensione del Q1), seguito dalla Yamaha Prima Pramac di Augusto Fernandez, la Honda LCR di Somkiat Chantra e l'Aprilia di Lorenzo Savadori.

M. MARQUEZ: "TUTTI SI AVVICINANO"
Sorride lo spagnolo, autore della terza pole su tre in stagione: "Non è stato un giro incredibile, ma un buon giro. Ho sbagliato un po', ma per il resto sto bene. Qui fare un giro perfetto è difficile per le buche in T1 e T2, ma ora devo capire e mantenere il ritmo. Pole? Ero convinto di quello che potevo fare, ho dato il 100%. Se qualcuno mi batte mi batte... arriverà il giorno. Sprint? Il passo è buono, vediamo perché gli altri si avvicineranno sempre di più. Alex, Fabio e Pecco saranno vicini"

DI GIANNANTONIO: "SPRINT IN ULTRA OFFENSIVO"
Secondo posto in griglia di partenza per la VR46 di Fabio Di Giannantonio: "Oggi è stata una giornata super, abbiamo fatto un lavoro incredibile per essere in prima fila. Un giro incredibile, sapevamo che Marc ne aveva e dovevo forzarlo. Devo stargli vicino. Sprint? Tocca essere ultra offensivo, farò tutto in attacco".

A. MARQUEZ: "C'È RITMO, SODDISFATTO E CONTENTO"
Ancora prima fila per Alex Marquez e la sua Ducati Gresini: "Pole? Qui Marc ha una marcia in più, è difficile. Abbiamo dato il massimo, ho fatto un piccolo errore ma sono contento della prima fila. C'è ritmo, vedremo per la Sprint. Siamo abbastanza vicini a Marc, lui fa tanto al settore 3 perché fa linee diverse. Dobbiamo lavorare, ma sono soddisfatto e contento. Sprint? Sempre in full attack dal primo all'ultimo giro, tutti abbiamo la stessa strategia".

MotoGP, le immagini di qualifiche e Sprint

1 di 51
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri