Lo spagnolo sorride e, nonostante il grande rischio, può ritenersi soddisfatto del quinto successo del 2025
© IPA
Marc Marquez è l'uomo copertina dell'avvio di stagione della MotoGP, con un 5 su 5 tra Sprint e GP fin qui corsi. Negli Usa, per la Sprint del GP delle Americhe, la storia non cambia e lo spagnolo mette tutti in riga, con uno strapotere in sella alla Ducati factory che non lascia scampo a nessuno, nonostante i tanti rischi corsi nei 10 giri del COTA: "Sono andato troppo vicino dal cadere, le condizioni delle gomme sono cambiate tanto e stavo spingendo normalmente. Ma all'improvviso la pista era peggiore e ci sono andato vicino. È stata una battaglia con Alex e Francesco, per domani dobbiamo lavorare un po'. Ma la moto sta funzionando".
A. MARQUEZ: "SECONDO È COME VINCERE"
Altro secondo posto per Gresini e Alex Marquez: "Sono molto contento, arrivare secondo qui in Texas è come vincere. Non siamo partiti bene, un po' di battaglia all'inizio e poi abbiamo spinto. Abbiamo gestito bene, sono molto contento per questo".
BAGNAIA: "MIGLIORATO GIRO DOPO GIRO"
Sorride per il terzo posto Francesco Bagnaia, soddisfatto per il risultato ma con la testa già al GP: "Sono contento per il risultato, perché sono migliorato giro dopo giro. Ma avevo bisogno di altri giri per tornare a essere competitivo. I primi giri sono stati buoni, domani proveremo a ripetere questa partenza per essere più competitivi nei primi giri".
Intervenuto ai microfoni di Sky ha aggiunto: "Da tutto il weekend faccio partenze importanti, in gara ne ho fatta una precisa e col favore dell'interno mi sono buttato dentro. I primi tre giri ho faticato a trovare ritmo, ma appena l'ho trovato ho chiuso il gap. Ma non è stato abbastanza, devo migliorare nel settore uno. Facciamo passi avanti, è stata una Sprint positiva, è la prima volta che riesco a essere incisivo nel passo e replicare quello dei Marquez".
MORBIDELLI: "PUNTI IMPORTANTI, MA NON GARA BRILLANTE"
Quinto posto per Franco Morbidelli: "Non è stata una gara brillante, avevo tante vibrazioni e facevo fatica a fermarmi. Non so cos'è successo, ma abbiamo preso punti importanti e il risultato non è male. Oggi sono venuti fuori problemi che prima non avevo, spero di avere lo stesso feeling domani mattina".
QUARTARARO: "MI SONO DIVERTITO"
Sesto posto sudato, ma d'orgoglio per Fabio Quartararo: "Lottare con Di Giannantonio e Morbidelli è stato bello, non mi succedeva da tanto e mi sono divertito. Mi sento bene sul davanti, il posteriore non mi aiuta tanto e questo è un aspetto negativo della moto".