Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GP AMERICHE

MotoGP Americhe: Marquez scivola e vince Bagnaia, anche Di Giannantonio sul podio

Si interrompe al COTA la striscia di vittorie consecutive dello spagnolo

30 Mar 2025 - 23:00
1 di 20
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

Francesco Bagnaia ha vinto il GP delle Americhe e conquistato il suo primo successo stagionale in MotoGP. Il pilota italiano del team Ducati ufficiale ha approfittato della clamorosa scivolata del vicino di box Marc Marquez, caduto all'inizio del nono giro mentre stava dominando la gara e poi costretto al ritiro. Alle spalle di Pecco ha chiuso il solito Alex Marquez con la Ducati Gresini, mentre il terzo gradino del podio se lo è preso un grande Fabio Di Giannantonio con la VR46. Marquez Jr, grazie al sesto 2° posto di fila sale in vetta alla classifica iridata: +1 su Marquez Sr. e + 12 su Bagnaia.

La svolta che non ti aspetti: la striscia di vittorie di MM93 si è interrotta proprio nella sua gara, quella in cui tutti si attendevano un trionfo senza storia e che invece ha mostrato il lato più umano di un pilota che fin qui sembrava venire da un altro pianeta. Un errore, una curva tagliata in maniera eccessiva, un cordolo preso con troppa decisione e una caduta che fa male a lui e dà un'iniezione di fiducia ai suoi rivali. La partenza ritardata (piloti schierati in griglia con le rain, ma poi corsi a montare le slick) e le condizioni meteo incerte non sembrano poter giustificare il passo falso.

Ad approfittarne è stato Bagnaia, che ha confermato i progressi emersi nella Sprint riuscendo a regolare Alex nei primi giri e ritrovandosi così nella posizione giusta per tagliare il traguardo davanti a tutti, riassaporando finalmente il gradino più alto del podio. La classifica è ora cortissima, il Mondiale più aperto che mai.

Festa grande anche in casa VR46, con Di Giannantonio tornato a celebrare un podio che gli mancava dal 2023, quando vinse in Qatar, e Franco Morbidelli alle sue spalle, anche se distaccato di oltre 7 secondi alla bandiera a scacchi.

Alle spalle del quartetto Ducati ha chiuso un grande Jack Miller con la Yamaha del team Pramac (5°), che è riuscito a tenersi alle spalle i combattivi Marco Bezzecchi con l'Aprilia ufficiale ed Enea Bastianini con la Ktm Tech 3 (6° e 7°). In top 10 anche un ottimo Luca Marini con la Honda ufficiale (8°), seguito dall'Aprilia Trackhouse di Ogura (9°) e dalla Yamaha ufficiale di Quartararo (10°).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri