La prima squadra a presentarsi è quella dei due giovani italiani, che correranno in sella alla Ducati Desmosedici GP21
Le moto del 2022 cominciano a togliersi i veli. Il primo a presentarsi ufficialmente è stato il neonato Team Gresini Racing MotoGP, con la squadra fondata da Fausto Gresini che torna nella massima categoria del Motomondiale con un team indipendente sette anni dopo la sua ultima apparizione. Un progetto capitanato da Nadia Padovani Gresini, Team owner, e sostenuto dallo zoccolo duro della Gresini Racing, che in questa stagione conterà sul ritorno in famiglia di Enea Bastianini, già a podio nel 2021 con la Ducati, e con il neopromosso nella classe regina Fabio Di Giannantonio. Entrambi correranno con la Ducati Desmosedici GP21.
Bastianini, a podio due volte nel 2021 con la Ducati del team Avintia Esponsorama, si è detto entusiasta del nuovo mezzo: "I nuovi colori della moto sono veramente particolari, quando l'ho vista per la prima volta mi ha fatto veramente strano, però adesso che la rivedo dal vivo è fantastica - ha dichiarato il campione del mondo Moto2 2020 -. Una moto così bella non può che andare forte! Tra una ventina di giorni partiamo per i test, manca davvero poco fortunatamente, perché sono carico e non vedo l'ora di tornare in sella alla mia Ducati. Con la squadra abbiamo già avuto modo di conoscerci e di lavorare assieme durante il primo test e posso dire di avere un team fantastico. Credo che sarà una stagione molto interessante, sono convinto che faremo dei grandissimi risultati. Non vedo l'ora di iniziare!".
Di Giannantonio è invece alla prima esperienza in sella a una MotoGP e sarà proprio lui il primo a scendere in pista nei test di Sepang dedicati ai rookie della categoria: "Mi aspetto una grande stagione, la mia prima in MotoGP: sarà una figata! Dovrò imparare tanto, mi aspetto di crescere gara dopo gara e magari vediamo, possiamo toglierci anche qualche soddisfazione. Tra poco si torna in pista per i test, andiamo in Malesia e poi in Indonesia. Non vedo l'ora di riguidare questa bella bestia. L'inverno è sempre troppo lungo, sto contando i giorni, le ore! Poi la moto è stupenda, forse la più bella che abbia mai guidato, la più bella che abbia mai visto. Con questo unico colore principale sembra un po' una moto degli anni 70, retrò style, sicuramente saremo riconoscibili in pista. Particolarissima, originalissima, bella. Un'emozione unica".