Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GP Qatar

MotoGP Qatar: Marc Marquez ancora in pole davanti ad Alex e Quartararo, Bagnaia cade ed è 11°

Quarta pole di fila in quattro gare per Marc, disastro Bagnaia che partirà 11° a causa di una caduta

di Luca Bucceri
12 Apr 2025 - 15:40
 © afp

© afp

Sarà Marc Marquez a partire dalla pole di Sprint e GP del Qatar, quarta tappa stagionale della MotoGP. Sul circuito di Losail, il pilota del team Ducati factory ferma il cronometro in 1:50.499 centrando la prima casella in griglia per la quarta volta in stagione (70esima volta in top class e giro record) precedendo di un decimo il fratello Alex in Ducati Gresini e di due decimi la Yamaha di Fabio Quartararo. Seconda fila per entrambe le Ducati VR46 di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio che precedono la KTM Tech3 di Maverick Vinales.

Quarta fila per la Honda LCR di Johann Zarco, che precede l'altra Gresini di Aldeguer e la Yamaha di Alex Rins, passato dal Q1 con Ogura (10° in griglia). Sfortuna per Francesco Bagnaia, caduto a 4' dal termine del Q2 in curva 4 e costretto a partire dalla quarta fila in undicesima posizione in griglia davanti a Pedro Acosta. Tanto amaro in bocca per Pecco, che perde il posteriore subendo instabilità all'anteriore in una run che poteva concludersi bene per il tre volte iridato, con un primo settore da casco rosso che poteva proiettarlo in prima fila.

Si ferma invece al Q1 la rincorsa di entrambe le Aprilia, con Marco Bezzecchi che aprirà la quinta fila dalla tredicesima casella in griglia (fuori dal Q2 per 41 millesimi) seguito da Jorge Martin e dalla Honda di Luca Marini. Un solo decimo dalla lotta per la pole per lo spagnolo che alla prima qualifica della sua stagione fa tutto ciò che può, senza però riuscire nel miracolo.

Sesta fila per Jack Miller in Yamaha Prima Pramac seguito dall'Aprilia Trackhouse di Raul Fernandez e dalla KTM factory di Binder. Penultima fila per Augusto Fernandez (Yamaha Prima Pramac), la KTM Tech3 di Enea Bastianini e la Honda di Joan Mir che precede l'altra Honda LCR di Chantra.

M. MARQUEZ: "POLE NON ERA TRA I PIANI"
Quarta pole in quattro gare, una certezza per Marc Marquez: "Sono molto contento, una pole che non era nei piani perché è un circuito in cui faccio fatica. Ho guidato come anti-Marquez, ma mi sono sentito bene. Alex? Abbiamo un bel rapporto, sarà tosta tenerlo dietro".

A. MARQUEZ: "MARC MI HA FREGATO"
Secondo posto in griglia per Alex Marquez che fa "polemica" col fratello: "Non è stato facile, sono caduto stamattina e ho provato sensazioni strane. Ho detto che era il momento di andare, volevo fare il mio giro e sapevo cosa fare. Non è stato sufficiente per la pole, Marc mi ha... fregato. Non abbiamo collaborato, io ho collaborato e lui non mi ha dato la scia. Comunque obiettivo raggiunto, sono in prima fila e sono contento".

QUARTARARO: "PRIMA FILA MI MANCAVA"
Sorride El Diablo Quartararo, con una Yamaha che sorprende: "Tanto tempo che non succedeva essere in prima fila, ho fatto un bel giro e un buon lavoro. Sul passo facciamo fatica, ma sono felice di essere in prima fila. Sprint? Abbiamo delle difficoltà, ma speriamo di poter fare un buon lavoro".

MotoGP, le immagini del sabato di qualifiche e Sprint a Losail

1 di 39
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri