MotoGP, le immagini del venerdì del Qatar
© afp
© afp
Il pilota VR46 beffa nel finale Bagnaia e Marquez e chiude davanti a tutti
© afp
Un super Franco Morbidelli domina in MotoGP nella prequalifiche del GP del Qatar, quarta tappa stagionale. Il pilota VR46 sorprende tutti con l'exploit nel finale che in 1:50.830 gli permette di stare davanti a Francesco Bagnaia (+0.145) e Marc Marquez. In Q2 anche Fabio Di Giannantonio e il leader della generale Alex Marquez, niente da fare invece per Jorge Martin che chiude 20° e passerà dal Q1.
Un decimo di vantaggio con un finale a bomba per Morbido che si conferma in forma sulla Ducati VR46 battendo le due factory di Borgo Panigale. Una prestazione da incorniciare per l'italo-brasiliano in sella alla "gialla" del Dottore, che guarda compiaciuto dai box dopo l'ottima FP1 di Fabio Di Giannantonio che replica anche nelle prequalifiche mandando entrambe le Ducati satellite in Q2. A precedere l'altro VR46, però, come detto Francesco Bagnaia e Marc Marquez, con l'italiano che nel terzetto davanti è quello che ha girato meno (16). Dietro a Diggia il leader della generale Alex Marquez che precede la Yamaha di Fabio Quartararo, la KTM di Pedro Acosta, la Tech3 di Vinales, l'altra Gresini di Aldeguer e la Honda LCR di Zarco che conquista l'ultimo pass diretto per il Q2.
Beffa di 30 millesimi per Rins, primo degli scontenti che deve passare dal Q1. Tanti clienti scomodi per lo spagnolo in Yamaha, da Marini (12°) a Mir e Binder, passando per il rookie Ogura ed Enea Bastianini, ancora non pienamente in forma sulla KTM del team Tech3. Male Miller, che precede Raul Fernandez. Venerdì amaro per Aprilia con Marco Bezzecchi 19° davanti a Jorge Martin, ma per lo spagnolo campione in carica è stata una giornata di prove, al rientro dall'infortunio. Chiudono la cronometrica dell'ultima sessione del venerdì Augusto Fernandez e Chantra.
© afp
© afp