Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

MotoGP in rampa di lancio: via alle presentazioni di squadre e piloti

I test precampionato in vista della nuova stagione scattano a fine mese in Malesia

di Stefano Gatti
13 Gen 2025 - 13:51
 © Getty Images

© Getty Images

Il via del Mondiale 2025 (per la prima volta in Thailandia) è lontano ancora un mese e mezzo ma il conto alla rovescia per le presentazioni di squadre e piloti ha letteralmente le ore contate. Il primo degli undici team a scendere in campo è quello clienti di Aprilia Trackhouse Racing (Raul Fernandez e il campione della Moto2 Ai Ogura) dalla propria base USA di Charlotte, seguito a quarantotto ore dal lancio milanese di quello factory che presenta una formazione al cento per cento rinnovata, forte del campione del mondo in carica Jorge Martin e dall'italiano Marco Bezzecchi. Il format si ripete anche a cavallo del prossimo fine settimana: sabato 18 gennaio il "satellite" Ducati Gresini a Imola (l'esperto Alex Marquez e il rookie Fermin Aldeguer), lunedì 20 a Madonna di Campiglio il team "Casa" di Borgo Panigale, al quale Gresini ha ceduto Marc Marquez per formare un binomio stellare completato da Francesco Bagnaia. Lo scacchiere Ducati sarà completato - sabato 25 gennaio - dal lancio "esotico" e a favore di main sponsor di VR46 (al confermato Fabio Di Giannantonio si unisce Franco Morbidelli) che avrà luogo a Dkjkarta, in Indonesia.

Modalità online "integrale" (con un opportuno occhio alle spese) invece per KTM: in attesa di novità sul futuro... immediato dell'impegno sportivo della Casa austriaca, lancio digitale appunto per il team factory (Pedro Acosta e Brad Binder) e per il cliente Tech3 (Enea Bastianini e Maverick Vinales) giovedì 30 gennaio. Il primo mese si chiude all'indomani con una nuova presentazione asiatica, vale a dire quella - ugualmente di coppia - della Yamaha: vernissage in comune venerdì 31 gennaio per Yamaha Monster Energy dei confermati Fabio Qurtararo e Alex Rins e per il nuovo "cliente" Prima Pramac che riparte da Iwata con la strana coppia Jack Miller- Miguel Oliveira.

© Getty Images

© Getty Images

Complice la concomitanza con i test precampionato, si resta nel Sudest asiatico per il lancio Honda HRC (Luca Marini-Joan Mir nel segno della continuità) a Djakarta che apre il mese di febbraio, seguito ad una settimana di distanza a Bangkok dalla "prima" del satellite LCR (Johann Zarco e il rookie thailandese Somkiat Chantra) che - sabato 8 febbraio, precede in questo caso di sole di ventiquattro ore la presentazione generale del Mondiale 2025 (nella stessa Bangkok), ad imitazione di quella che la Formula Uno ha in programma per nove giorni dopo a Londra.

Per quanto riguarda i test precampionato, sono tre le sessioni in programma prima del via thailandese alla stagione dei Gran Premi: da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio (Shakedown Test) a Sepang, di nuovo in Malesia da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio, poi mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio al Chang International Circuit sul quale (il primo weekend di marzo) prenderà il via il Mondiale.

© motogp.com

© motogp.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri