MotoGP, il GP del Qatar in foto
© afp
© afp
I voti ai protagonisti del quarto weekend stagionale: Vinales e Morbidelli in grande spolvero, Bagnaia lotta
di Luca Bucceri© afp
M.MARQUEZ 10 - Austin e la caduta in gara, che gli ha precluso l'en plein di vittorie in stagione, sono solo un lontano ricordo e il Cannibale è tornato a far mangiare la polvere agli avversari. Ennesimo weekend da incorniciare da "anti-Marquez", con uno stile di guida nuovo che permette di correre senza prendersi rischi. Anzi, è una vera e propria opportunità di studio per lo spagnolo che capisce sempre il momento giusto per attaccare, superare e vincere facendo doppietta a Losail.
VINALES 9 - Da una parte il 10° posto e 0 punti in Sprint, dall'altra una domenica quasi perfetta rovinata solo dalla penalizzazione dovuta alla pressione delle gomme. Ma in sella alla KTM del team Tech3 "Top Gun" torna a divertirsi e a divertire, sorprendendo tutti. Lo stesso MM93 non si aspettava di vederlo davanti, poi però è una piccola sbavatura a fargli perdere il successo che sarebbe stato più che meritato. Un weekend da ricordare.
MORBIDELLI 8 - Sabato da podio in Sprint, domenica di illusione e festa successiva per la penalità a Vinales. Ma Morbido torna a fare il "Franky energy" che ha conquistato tutti in Yamaha Petronas ed è lontano parente di quello sottomesso in Yamaha e Ducati Prima Pramac degli ultimi anni. La cura VR46 funziona e Morbidelli e pronto a tornare protagonista.
BAGNAIA 7 - Il solito fine settimana a due facce per Pecco, tra la difficoltà in Sprint e l'ennesimo podio in gara. E il fatto stesso che il 63 in Ducati sia arrabbiato per questa alternanza di risultati e performance, fa capire quanto lui stesso sa di avere ancora tanto potenziale inespresso. Ma se questo è l'inizio...
QUARTARARO 6,5 - Mette una pezza dove la Yamaha non arriva, con uno stile di guida al limite che lo spinge a sognare sabato e domenica, ma che lo costringe a svegliarsi consapevole di non poter fare miracoli.
ALDEGUER 6,5 - Sempre più rookie maravilla di questa stagione, con un quarto e quinto posto in Qatar che lascia ben sperare Gresini. Ha la stoffa del campione e la pazienza dell'esordiente per cercare di sfruttare l'occasione quando si presenterà.
A.MARQUEZ 5,5 - Da leader della generale a nuovamente secondo, nonostante la buona prestazione del sabato. Ma la domenica è disastrosa, con un sesto posto (Vinales da ringraziare) in rimonta che però è frutto di una performance ricca di errori che poteva costare caro sia al fratello Marc che a Fabio Di Giannantonio. Due contatti pericolosi con long lap sacrosanto.
MARTIN 6 - Stoico sabato, col brivido domenica. Una sufficienza al termine di un weekend che poteva andare certamente meglio e che, purtroppo, si è concluso nel peggiore dei modi con la caduta e la corsa in ospedale. Speriamo di rivederlo presto in pista e in forma per tornare a lottare con Aprilia per il podio.
© afp
© afp