Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP SPAGNA

MotoGP Spagna: Quartararo in pole, le Ducati di Marquez e Bagnaia completano la prima fila

Il francese partirà davanti a tutti per la prima volta dal GP d'Indonesia del 2022

di Daniele Pezzini
26 Apr 2025 - 13:08
1 di 29
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Sarà Fabio Quartararo a partire in pole position nella Sprint Race e nel GP di Spagna, quinta tappa del Mondiale MotoGP 2025. Un vero e proprio sussulto d'orgoglio per la Yamaha e per il francese, che non scattava davanti a tutti dal GP d'Indonesia del 2022. Al suo fianco in prima fila ci saranno le Ducati ufficiali di Marc Marquez e Francesco Bagnaia, mentre in seconda scatteranno quella del team Gresini di Alex Marquez, quella del team VR46 di Franco Morbidelli e la Ktm Tech 3 di Maverick Vinales.

Da segnalare che sia Marc sia Alex hanno lasciato la pit-lane qualche istante prima che il semaforo passasse da rosso a verde, una violazione che alla fine è costata a entrambi una multa da 2000 euro. A Marquez Jr è stato anche cancellato il primo tempo ottenuto in Q2, provvedimento che non inciderà sulla sua posizione in griglia.

IL FRAME DELL'EPISODIO INCRIMINATO

© X

© X

È stato dunque Quartararo, a sorpresa, a interrompere la striscia di pole consecutive di MM93, che durava dal primo GP della stagione. Il campione del Mondo 2021 ha confermato le buone sensazioni già emerse venerdì e ha battuto le Ducati con un tempo strepitoso: 1'35''610, demolendo quel record della pista che già era stato ritoccato in prequalifica da Alex Marquez. Il suo passo gara è tutto da verificare, ma tornare lì davanti dopo oltre 1100 giorni è già un traguardo fondamentale per lui e per la casa di Iwata.

In agguato alle sue spalle ci saranno le Desmosedici factory di Marc (+ 0''033) e Pecco (+ 0''145), che è riuscito a strappare un'ottima posizione di partenza nonostante la caduta nel finale di FP2 che lo ha costretto a giocarsi la qualifica con la seconda moto. Appena 3 millesimi più lento dell'italiano è stato Alex Marquez, dominatore del venerdì, che si è così dovuto accontentare della seconda fila con Morbidelli e un Vinales in grande spolvero, 6° dopo essere passato dal Q1.

In terza ci sarà il suo compagno di team Aldeguer, seguito dall'altra VR46 di Di Giannantonio e dalla Honda ufficiale di Mir. In quarta invece Zarco con la Honda LCR, Bezzecchi con l'Aprilia ufficiale (anche lui passato dal Q1) e Acosta con la Ktm ufficiale.

Per quanto riguarda gli altri italiani, partirà al 16° posto Luca Marini con l'altra Honda ufficiale, mentre dal 18° scatterà Enea Bastianini con l'altra Ktm Tech 3. Penultima casella di partenza per Lorenzo Savadori con l'Aprilia, davanti solo ad Alex Rins, che chiuderà la griglia con la sua Yamaha ufficiale. Un clamoroso testacoda col compagno di team che si spiega in parte con una brutta caduta in FP2.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri