Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

MotoGP, test Buriram: Marc Marquez svetta nel secondo giorno, Bagnaia è 5°

Impressionante lo spagnolo sulla Ducati ufficiale: sfiora il record della pista e sforna grandi tempi sul passo-gara

13 Feb 2025 - 13:06
 © Getty Images

© Getty Images

I test pre-stagionali della MotoGp si chiudono con la seconda e ultima giornata sul circuito thailandese di Buriram con un assoluto protagonista. Marc Marquez domina sia nel giro veloce che nel passo-gara, mostrando un feeling ottimale con la Ducati ufficiale. Lo spagnolo chiude autorevolmente in vetta col tempo di 1.28.855: record sfiorato. Secondo il fratello Alex (+0.179) davanti a Bezzecchi (+0.205), Bagnaia è quinto (+0.523). 

Una rondine non fa primavera, ma la nuova era di Marc Marquez con la Ducati ufficiale sembra partire sotto ottimi auspici. Lo spagnolo è l'assoluto dominatore nella seconda e ultima giornata di test a Buriram, località che ospiterà il primo Gp della stagione il prossimo 2 marzo. Sul durissimo circuito thailandese, il fuoriclasse catalano e otto volte iridato va vicinissimo al record della pista e si mostra anche velocissimo nel passo-gara: impressionanti i tempi del suo long-run col set-up che dovrebbe usare tra due settimane, che si rivelano irraggiungibili per tutti. Marquez svetta col tempo di 1.28.855, precedendo Alex Marquez e la moto del team Gresini che guidava l'anno scorso: 179 millesimi separano i due fratelli. Marc, che si è rivelato decisivo anche nello sviluppo indirizzando i tecnici verso l'utilizzo del motore 2024, rifila mezzo secondo a Pecco Bagnaia. Alle spalle dei Marquez c'è infatti Bezzecchi con l'Aprilia ufficiale (+0.205), poi ecco l'ottimo Acosta su Ktm (+0.278) e Pecco, che chiude a 523 millesimi dal compagno. Un feeling tutto da scoprire, quello tra il pilota italiano e la nuova versione della moto di Borgo Panigale, con un probabile duello interno in attesa che Jorge Martin (assente dopo l'infortunio) si riprenda del tutto. 

Completano la top-10 Mir (+0.544), Morbidelli con la moto del team Vr46 (+0.599), Quartararo (+0.731), Vinales (+0.751), e Miller (+0.762). Proseguono dunque gli ottimi segnali da Yamaha, che ha effettuato enormi passi avanti redistribuendo il peso sulla sua moto: la serenità di Quartararo si vede anche nel siparietto con Marquez, col francese che ha preso il controllo del muretto di Marc per "richiamarlo" ai box e far iniziare le prove di partenza. Per quel che riguarda gli altri piloti italiani, Marini è 14° e Bastianini appare in difficoltà: solo 15° con la seconda Ktm del team Tech 3. Ultimo invece Lorenzo Savadori, collaudatore Aprilia. Appuntamento dunque al Gp della Thailandia del 2 marzo che, dopo questi test, ha in Marquez il suo favorito d'obbligo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri