Il team italiano ha abbandonato l'orbita Ducati diventando cliente unico di Yamaha nella premier class
di Stefano Gatti© Getty Images
Aria... di montagna per Pramac Yamaha: ufficializzata la partnership con Alpine della squadra che nel 2024 ha portato Jorge Martin al titolo piloti della MotoGP ma che ha cambiato rotta per il 2025, passando da cliente Ducati a team satellite della Casa di Iwata. Alpine diventa infatti main partner della squadra italiana. Mentre Pramac continuerà ad avere Prima come title sponsor, ora condividerà i riflettori con Alpine, la divisione auto sportive di Renault. Alpine gareggia in Formula 1 e nel WEC (World Endurance Championship) con il proprio team.
L'accordo è il risultato della stretta relazione tra il CEO di Renault Luca de Meo e il Team Principal di Pramac Paolo Campinoti. Non si tratta certo del primo caso di "interazione" tra le quattro e le due ruote. Basti pensare alla partnership di grande successo tra la Yamaha stessa (il team factory in quel caso) e il Gruppo FIAT (del quale allora faceva parte De Meo) dal 2007 al 2010 con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
© Getty Images
PAOLO CAMPINOTI (TEAM PRINCIPAL PRAMAC YAMAHA)
"Sono molto orgoglioso dell'inizio di questa collaborazione con Alpine, un marchio storico che ora è anche uno dei principali attori in F1 e WEC. È la prima volta che un Costruttore impegnato nel Mondiale di Formula Uno al mondo fa un ingresso così importante nella MotoGP e il fatto che abbia scelto Prima Pramac Yamaha MotoGP per farlo è la prova di ciò che abbiamo costruito in questi anni. Pramac Racing e Alpine sono due realtà che vivono la competizione in modo dinamico, fresco ed entusiasta, accomunate dalla passione per le sfide".
ANTONINO LABATE (Direttore Vendite, Marketing e Customer Experience Alpine)
"Oltre alla Formula 1 e al Campionato Mondiale di Endurance, Alpine incrementa la sua presenza nel motorsport impegnandosi nel Campionato del Mondo MotoGP, affiancando il team Prima Pramac Yamaha MotoGP. Quest’alleanza permetterà di creare nuove esperienze per i clienti e gli appassionati del motorsport. Alpine e Prima Pramac Yamaha MotoGP condividono valori comuni naturalmente, ma soprattutto lo stesso spirito: la passione per la ricerca delle migliori prestazioni".
Per ulteriori dettagli sulla partnership (appena annunciata ma già da qualche tempo nell'aria) non resta che attendere la seconda parte della settimana. La livrea della M1 Pramac affidata quest'anno a Jack Miller e Miguel Oliveira è in programma nella tarda mattinata (italiana) di venerdì 31 gennaio in Malesia al W Hotel di Kuala Lumpur, alla vigilia dei test pre-campionato della settimana successiva a Sepang.