Il giovane spagnolo di Aprilia RNF guida l'assalto della Casa veneta alla pole position nel penultimo atto del Mondiale
© Getty Images
"Quest'anno non è andata esattamente come volevamo ma dopo Misano abbiamo trovato qualcosa e siamo riusciti a migliorare tanto. Ora siamo molto competitivi. Peccato che su piste come Sepang diamo l'anima ma rimaniamo lontani dalle Ducati. Oggi comunque un buon risultato, per me è una forma di ringraziamento per Aprilia e soprattutto nei confronti di Massimo Rivola che ha creduto molto in me". Primo acuto stagionale di Raul Fernandez che a Losail chiude la giornata davanti a tutti, facendo meglio anche dei piloti ufficiali Aprilia e del proprio compagno di squadra, il ben più esperto Miguel Oliveira.
© Getty Images
Sul podio virtuale delle prequalifiche con Fernandez salgono Fabio Di Giannantonio e Maverick Vinales. Per lo spagnolo miglior tempo cancellato a causa delle bandiere gialle ma tanta voglia di essere protagonista sabato e domenica su una delle sue piste preferite. Per il romano competitività ritrovata dopo un paio di fine settimana sottotono.
Abbiamo fatto un ottimo lavoro lungo tutto l'arco della giornata: le sensazioni sono ottimali. Fatichiamo con l’anteriore, è il tema del momento. C'è tanto drop e dobbiamo cercare di contenerlo, soprattutto in vista del GP di domenica. Abbiamo fatto molti progressi, cercando di trovare i riferimenti giusti e di girare pulito. A me poi questa pista piace molto". (Fabio Di Giannantonio)
"È veramente complicato qui con le gomme. C'è graining dall'anteriore con qualsiasi mescola. Dietro c'è ancora da lavorare: a me piace molto la hard ma dobbiamo capire se può essere competitiva con la soft. Soprattutto stiamo lavorando tanto in pista ma anche a casa perché su tracciati come Sepang andiamo così male e su altri come questo invece andiamo forte". (Maverick Vinales)