Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

I PROTAGONISTI

Test MotoGP, Bagnaia: "Bilancio positivo, Marc Marquez per ora è davanti"

Il pilota Ducati: "Comunque è difficile e inutile trarre delle conclusioni solo da queste prove". Lo spagnolo: "Sono contento"

13 Feb 2025 - 18:39
1 di 47
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Dopo aver chiuso i test di MotoGP sul circuito thailandese di Buriram con il quinto tempo, Pecco Bagnaia ha fatto il punto della situazione in casa Ducati al termine dei due giorni di prove. "Appena partiti la situazione era più o meno simile a ieri, ma abbiamo capito cosa non stesse andando - ha spiegato -. Abbiamo fatto passi avanti, le cose provate hanno funzionato e sono contento finalmente. Il bilancio è positivo e siamo pronti per iniziare la stagione". 

Poi qualche considerazione sul confronto col nuovo compagno di box Marc Marquez, vero dominatore dei test col primo tempo in assoluto e anche nel passo gara. "In Malesia avrei detto che eravamo alla pari, qui lui ha avuto un test più proficuo in termini di performance, è riuscito a migliorarsi e in questo momento è un po' avvantaggiato - ha precisato Bagnaia - . Però è difficile e inutile trarre delle conclusioni solo dai test".

Alla fine, proprio Marquez è stato il più veloce in assoluto in questi ultimi test prima del via. "La cosa più importante è aver completato tutta la lunghissima lista di prove che avevamo all'inizio di questi cinque giorni di test. Sono contento, ho la confidenza che volevo sulla moto e abbiamo lavorato tanto e bene con il team. Dobbiamo sistemare ancora un paio di cose, ma sono soddisfatto e non vedo l'ora di tornare qui per la gara. L'obiettivo era quello di avere una moto bilanciata, ci siamo riusciti e questo ci ha spinto a prendere alcune decisioni tecniche conservative. Ho fatto una simulazione di long run e siamo competitivi anche dopo 23 giri fatti con il caldo delle tre del pomeriggio", le sue parole.

Suo fratello Alex è stato il principale avversario. “È stato un test positivo, siamo stati veloci e costanti nei tempi. In generale tutta la pre-season è stata così e senza dubbio possiamo definirla miglior pre-season da quando corro in MotoGP. La simulazione di gara non è stata all’altezza devo ammettere, abbiamo avuto qualche problema con la moto, ma ho deciso di non fermarmi per allenarmi anche in condizioni di difficoltà. Ora riposeremo un po’ e poi credo che saremo pronti per questo inizio di stagione”, le parole del Marquez del team Gresini.

Prove incoraggianti anche per l'Aprilia, che perso, Jorge Martin, ha trovato in Marco Bezzecchi il suo condottiero. "In questi due giorni di test ho capito tante cose su come far funzionare al meglio la RS-GP25. Sono stati due giorni produttivi, in cui sono riuscito a fare dei bei time-attack e anche una simulazione sprint, quindi sono molto contento. Abbiamo lavorato bene e siamo cresciuti molto. La moto è competitiva e il motore 2025 va molto bene ovunque. Finalmente, tra poco, torniamo a gareggiare", ha raccontato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri