La squadra di Deschamps senza Mbappé si ferma al pari, 3-0 dei Tre Leoni contro la Grecia
© Getty Images
Nella quinta giornata di Nations League arriva un pareggio per la Francia, che scivola a -3 dall’Italia nel Gruppo 2 di Lega A dopo lo 0-0 casalingo contro Israele. La squadra di Deschamps conclude verso la porta più di venti volte, senza però trovare il bersaglio grosso. Torna al successo l’Inghilterra, che si vendica con la Grecia vincendo 3-0 in terra ellenica: a segno per i Tre Leoni Watkins, l’autorete di Vlachodimos e Curtis Jones.
FRANCIA-ISRAELE 0-0
Non riesce a sfondare la Francia senza Mbappé, che si ferma allo 0-0 contro Israele. Primo tempo di dominio totale da parte dei padroni di casa, che però non riescono a sfondare. A provarci più di tutti è Kolo Muani, ma l’attaccante del Psg si limita soltanto ad impensierire il portiere Peretz. Verso la fine del primo tempo anche Barcola ha la grande occasione di sbloccare il risultato, ma fallisce l’1-0 al 43’. I primi quarantacinque minuti vanno in archivio a reti bianche, sullo 0-0. Nella ripresa l’assedio dei francesi continua, con l’attaccante dell’Inter Thuram che viene gettato nella mischia. Marcus va a un passo dal gol partita nel recupero, ma al triplice fischio il risultato finale è di 0-0. La Francia scivola a -3 dall’Italia, con la sfida tra azzurri e transalpini domenica a San Siro per il primo posto del Gruppo 2 di Lega A.
FRANCIA-ISRAELE: ACCENNO DI RISSA IN TRIBUNA
Allo Stade de France c'è stato un accenno di rissa tra tifosi francesi e israeliani nella curva nord, sopra gli Irrésistibles francesi. Lo rende noto l'Equipe, secondo cui alcune dozzine di persone si sono affrontate con pugni e calci, provocando un movimento di folla per alcuni minuti. All'inizio della rissa hanno preso parte diverse persone con bandiere israeliane. I sostenitori hanno cantato 'Liberate gli ostaggi' in risposta. Poi è stato predisposto un doppio cordone di steward per separare i due gruppi. In precedenza sono sentiti alcuni fischi quando è stato annunciato l'undici israeliano e quando è stato suonato l'inno nazionale di Israele.
GRECIA-INGHILTERRA 0-3
Torna alla vittoria l’Inghilterra, netto successo per 3-0 in casa della Grecia. Pronti via e gli uomini di Carsley sbloccano subito il risultato: al settimo minuto di gioco l’esterno del Chelsea Madueke innesca l’attaccante dell’Aston Villa Watkins, che fa 1-0. Gli ospiti continuano a dominare anche dopo il gol del vantaggio, ma verso la fine del primo tempo gli ellenici reagiscono: un paio di buone occasioni non sfruttate per riportare l’incontro in equilibrio, con la prima frazione di gioco che si spegne con gli inglesi avanti. Nella ripresa i Tre Leoni tornano a premere, e sul rettilineo finale dilagano: al 77’ arriva il raddoppio con l’autorete del portiere greco Vlachodimos, e sei minuti più tardi Curtis Jones cala il tris su assist di Gibbs-White. L’Inghilterra trionfa e torna ad agganciare la Grecia in vetta alla classifica.
LE ALTRE PARTITE
Lega B – Gruppo 2
Irlanda-Finlandia 1-0
Marcatori: 45’ Ferguson (I).
Classifica: Inghilterra 12, Grecia 12, Irlanda 6, Finlandia 0.
Lega B – Gruppo 3
Slovenia-Norvegia 1-4
Marcatori: 4’ e 59’ Nusa (N), 21’ rig. Sesko (S), 45’ Haaland (N), 82’ Hauge (N).
Kazakistan-Austria 0-2
Marcatori: 15’ Baumgartner (A), 25’ Gregoritsch (A)
Classifica: Austria 10, Norvegia 10, Slovenia 7, Kazakistan 1.
Lega C – Gruppo 4
Macedonia del Nord-Lettonia 1-0
Marcatori: 57’ Serafimov (M).
Armenia-Isole Faroe 0-1
Marcatori: 33’ rig. Davidsen (I).
Classifica: Macedonia del Nord 13, Isole Faroe 6, Armenia 4, Lettonia 4.