Mancini pensa al turnover per ritrovare il successo dopo il pari con la Bosnia. Olandesi senza De Ligt-De Vrij
La precaria condizione fisica dovuta alla poca preparazione "costringe" Roberto Mancini a varare un'Italia profondamente diversa da quella sbiadita - nel gioco e nel risultato - vista contro la Bosnia: ma la partita di questa sera contro l'Olanda dovrà essere un'occasione di cambiamento anche per ciò che si vedrà in campo. Il ct azzurro venerdì si era detto sereno ma si aspetta un passo avanti nella brillantezza e nella fluidità di gioco.
Non solo, servono tre punti anche in ottica qualificazione. Il mezzo stop contro Dzeko e compagni "costringe" gli azzurri a superare gli Orange (vincenti all'esordio) e trovare la prima posizione, l'unica che dà l'accesso alle Final Four del 2021., nel girone 1 della Lega A
In difesa, dopo la mezza gaffe dello staff tecnico dell'altra sera, si rivedrà Chiellini al fianco di Bonucci, sicuro Spinazzola a sinistra mentre a destra D'Ambrosio ha vinto il ballottaggio con Di Lorenzo. A centrocampo confermato Barella, trio completato da Jorginho play e Locatelli. In attacco niente chance per Kean, vista la conferma di Insigne, mentre Immobile ritrova la maglia da titolare nella logica dell'alternanza con Belotti. tridente completato da Zaniolo.
Problemi difensivi per l'Olanda che deve rinunciare ai due "italiani" De Ligt e De Vrij, infortunati. Ecco quindi la conferma di Veltman con Van Dijk come contro la Polonia, Hateboer confermato a destra. Nel suo 4-3-3, Lodeweges schiera una mediana con Van de Beek-De Jong-De Roon mentre davanti al fianco di Promes e Depay viene avanzato Wijnaldum.