Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

A NYON

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti di finale: chi passa trova Portogallo o Danimarca

Gli Azzurri di Spalletti dovranno affrontare Wirtz e compagni. Andata in casa il 20 marzo

22 Nov 2024 - 16:22
 © Getty Images

© Getty Images

L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale di Nations League in una doppia sfida andata e ritorno. Gli Azzurri di Spalletti, che hanno chiuso il proprio girone al secondo posto dietro la Francia solo per differenza reti peggiore, disputeranno la prima partita in casa, per poi giocarsi la qualificazione in Germania. La nazionale che passerà il turno affronterà in semifinale la vincente tra Danimarca e Portogallo.

Sarà la Germania l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale della UEFA Nations League. È quanto ha stabilito il sorteggio che si è svolto questa mattina a Nyon alla presenza di Marco Domenichini, vice del Ct Luciano Spalletti. Match d’andata in programma giovedì 20 marzo in Italia, ritorno in casa dei tedeschi domenica 23 marzo. In un’eventuale semifinale gli Azzurri - che si presentavano al sorteggio in seconda fascia avendo chiuso il proprio girone dietro alla Francia - se la vedrebbero con la vincente di Danimarca-Portogallo. Nell’altra parte del tabellone Paesi Bassi-Spagna e Francia-Croazia.

Le semifinali in gara unica sono in programma mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, mentre le finali per il primo e terzo posto sono fissate per domenica 8 giugno. La Final Four si giocherà in casa di una delle quattro finaliste.

L'ACCOPPIAMENTO DEI QUARTI DI FINALE

OLANDA-SPAGNA
CROAZIA-FRANCIA
DANIMARCA-PORTOGALLO
ITALIA-GERMANIA

L'ACCOPPIAMENTO DELLE SEMIFINALI

OLANDA/SPAGNA vs CROAZIA/FRANCIA
ITALIA/GERMANIA vs DANIMARCA/PORTOGALLO

COME FUNZIONANO LE FINAL 8

A giocarsi il trofeo saranno quindi otto squadre, le prime due classificate di ogni raggruppamento della Lega A di Nations League, che si affronteranno in gare di andata e ritorno in programma a marzo. Oltre alla possibilità di sollevare la coppa, chi ha concluso il raggruppamento al primo posto avrà inoltre un’opportunità in più in ottica Mondiali 2026: se non riuscissero a conquistare il pass per il Mondiale nel canonico percorso di qualificazione, le migliori quattro squadre della competizione potranno partecipare ai playoff e sperare ancora in un posto nel torneo.

GLI ALTRI SORTEGGI

Playoff Lega A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

Playoff Lega B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

Playoff Lega C/D
Gibilterra-Lettonia
Malta-Lussemburgo

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri