In tutta EUropa esaltano il classe 2004: "Non ha paura di nulla e Verratti ha sofferto contro di lui"
© Getty Images
La Spagna ha interrotto la lunghissima striscia positiva dell'Italia nella semifinale di Nations League grazie a una doppietta di Torres, ma a San Siro a sorprendere tutti è stata la prestazione di Gavi, giovane talento del Barcellona al debutto in nazionale. Al cospetto di Verratti e Jorginho, il classe 2004 blaugrana ha impressionato per personalità e qualità delle giocate. Una serata magica per il 17enne, celebrato da tutta la stampa europea.
"Verratti, calciatore di livello mondiale, ha sofferto contro di lui", scrive Marca, principale quotidiano sportivo spagnolo. "Non ha paura di nulla", dice di lui l'Equipe. "Davanti a un maestro, Marco Verratti, ha mostrato la sua competenza", si legge in un articolo del quotidiano francese. "Con il centrocampista del Paris Saint-Germain ha giocato da pari a pari", rincara Le Parisien. "E' stato sostituito all'83', comportandosi da leader, non da bambino che tre mesi fa era solo un tifoso della nazionale spagnola", si legge invece sul Daily Mail. Anche la Bild lo lusinga: "L'allenatore Luis Enrique fa del talento del Barca Gavi il più giovane giocatore della nazionale nella storia della Spagna. Il ragazzo lo ringrazia con un'ottima prestazione a centrocampo".
Una promozione in piena regola che fa il paio con le dichiarazioni Luis Enrique dopo la vittoria contro l'Italia. "Ho già detto che è un giocatore unico. Sembra che stia nel cortile di casa. Ha una personalità fuori dal comune, è disumano e il suo debutto è stato perfetto - ha spiegato il ct della Spagna che ha scommesso sul 17enne blaugrana -. Gavi è già il presente e il futuro della Nazionale. Verratti è il suo idolo e lo ha fronteggiato alla grande".