Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Il 2016 è stato un anno ricchissimo di eventi sportivi, ma a monopolizzare l'attenzione sono state, come è naturale che sia, le Olimpiadi di Rio. Prima delle emozioni olimpiche, non sono mancati però eventi memorabili come la vittoria nel mondiale di Tamberi nel salto in alto, il Giro di Nibali, il Tour de France vinto da Froome. Ma anche con Cleveland che ha raggiunto, per la prima volta nella sua storia, il titolo NBA. Il tennis, invece, ha messo di fronte Djokovic e Murray a Parigi e Wimbledon. I Giochi, però, hanno monopolizzato l'attenzione degli appassionati, ancor prima di iniziare: il marciatore sudtirolese, Alex Schwazer, ha tentato in tutti i modi di partecipare alle Olimpiadi, ma è stato fermato per doping. Così come sono stati fermati anche moltissimi atleti russi. Per quanto riguarda le medaglie, l'Italia è salita 28 volte sul podio: tanti trionfi sono arrivati dalle discipline di tiro, ma anche la scherma, il nuoto, il ciclismo su pista, il judo e la lotta hanno portato in dote alcune medaglie. Negli sport di squadra, la pallavolo (maschile) e la pallanuoto (maschile e femminile) sono state capaci di incollare i tifosi italiani al televisore. Ha chiuso la propria carriera in bellezza Tania Cagnotto, che è riuscita finalmente a portare a casa due medaglie, una insieme a Francesca Dallapè. Bolt, Phelps e Simone Biles hanno invece fatto incetta di medaglie, mentre Van Niekerk nei 400 metri ha letteralmente cancellato il tempo di Michael Johnson e l'etiope Almaz Alyana ha stabilito il record nei 10mila femminili. Ultima uscita, invece, per la generazione d'oro del basket argentino. A Rio ha partecipato anche la squadra dei rifugiati nella quale ha gareggiato la diciottenne siriana Yusra Mardini che, assieme ad altre tre ragazze, nuotò per oltre tre ore in mare per trascinare il gommone sul quale stavano viaggiando molti migranti in fuga dalla guerra. Dopo le Olimpiadi è stata la volta delle Paralimpiadi, con le vittorie di Bebe Vio e Alex Zanardi che hanno accompagnato le 39 medaglie conquistate dagli atleti italiani. Federica Pellegrini, quarta a Rio, si è rifatta ai mondiali in vasca corta, mentre Sofia Goggia ha chiuso l'annata sportiva con i suoi podi nella Coppa del Mondo di sci.

30 Dic 2016 - 14:25
gallery
Calcio

Il 2016 del calcio mondiale si è aperto con un Pallone d'Oro, assegnato a Messi con il sistema della Fifa, e si è chiuso con quello di Cristiano Ronaldo, tornato sotto l'egida di France Football. Nel mezzo, sono stati tantissimi gli avvenimenti che hanno accompagnato gli appassionati di calcio durante tutti i dodici mesi: dall'impresa del Leicester di Ranieri all'ennessima vittoria in Europa League del Siviglia, fino al secondo derby in finale di Champions e ai saluti di Ibrahimovic a Parigi. In estate, gli Europei vinti dal Portogallo in Francia contro i padroni di casa hanno regalato le favole di Islanda e Galles, l'addio di Ibra alla Nazionale svedese e la simpatia dei tifosi irlandesi. Poche settimane dopo, con le panchine di mezza Europa rivoluzionate, il Brasile di Neymar e Gabigol trionfa nel torneo olimpico, mentre la Germania si aggiudica l'oro femminile. La Copa America del Centenario, invece, regala la seconda gioia consecutiva al Cile, con Messi protagonista in negativo per il rigore sbagliato in finale. I campionati europei ripartono con le sorprese Nizza e Lipsia in testa, rispettivamente, in Frnacia e Germania, mentre tutti i tifosi del mondo si stringono intorno alle famiglie dei calciatori della Chapeconese morti in un incidente aereo. Cristiano Ronaldo, dopo un'annata straordinaria, vince anche il Mondiale per Club, torneo nel quale viene usata per la prima volta la tecnologia Var per assegnare un gol. Alla fine dell'anno, Tevez lascia il Boca dopo una splendida partita contro il River per diventare, grazie ai soldi di un club cinese, il calciatore più pagato al mondo, mentre Veron decide di tornare in campo a 41 anni.

29 Dic 2016 - 17:29
gallery
Calcio

I momenti più importanti del calcio italiano del 2016. Sono tanti, ovviamente, i fatti salienti che hanno accompagnato i tifosi italiani in questi dodici mesi. Si comincia con il gol di Simone Pepe alla Roma nel 3-3 di gennaio con il Chievo: la rete del giocatore dei gialloblu viene assegnata, per la prima volta, grazie alla Goal-line Technology. Il girone di andata si conclude con il Napoli campione d'inverno, mentre la Juventus è intenta a recuperare il terreno perduto nella prima parte di campionato: contro il Chievo arriva a dodici vittorie consecutive. A inizio febbraio, l'Hellas Verona trova contro l'Atalanta la prima vittoria dopo 23 partite, mentre la Juventus supera il Napoli nella sfida scudetto grazie al gol di Simone Zaza. Juve che, però, non è fortunata in Champions e in marzo viene eliminata dal Bayern di Guardiola. In aprile, invece, la Roma prima batte la Lazio e poi ritrova Totti: dopo gli screzi con l'allenatore, il capitano gioca e segna, trascinando la squadra verso la qualificazione in Champions. A fine mese arriva, dalla Serie B, la notizia della prima, storica, promozione del Crotone nel massimo campionato. Maggio, infine, è il mese delle premiazioni (due per la Juve: Scudetto e coppa Italia), degli adii (lasciano il calcio Toni, Di Natale e Klose) e del record di gol di Higuain. In estate il campionato lascia il passo alla Nazionale che si deve arrendere, ai rigori, con la Germania e vede arrivare sulla panchina Ventura al posto di Conte. In luglio ecco il mercato, con Higuain che passa dal Napoli alla Juve per 90 milioni e Pogba che lascia Torino per 105 milioni e torna a Manchester. La stagione ricomincia con il mancato passaggio del preliminare di Champions da parte della Roma contro il Porto e con l'esordio, in settembre, di Gigio Donnarumma con la Nazionale maggiore. In Europa fa il suo esordio il Sassuolo, mentre l'Inter perde in casa contro il Be'er Sheva. Higuain e il Napoli si incontrano di nuovo, in ottobre, sul campo: il Pipita segna, ma non esulta. L'Inter, protagonista di un 2016 da dimenticare, esonera De Boer dopo aver cacciato Mancini e affida la sua panchina, dopo un casting, a Pioli. L'anno si chiude con il Milan che torna a vincere battendo la Juve a Doha e conquistando la Supercoppa italiana.

28 Dic 2016 - 17:45